3D Express Coach: dalla Cina l’autobus che non blocca il traffico

3D Express Coach: dalla Cina l’autobus che non blocca il traffico

Arriva dalla Cina una soluzione innovativa per la mobilità pubblica urbana: si chiama 3D Express Coach ed è un vero e proprio tunnel viaggiante, un autobus che permette alle auto di passare sotto

da in Blocco traffico, Curiosità Auto, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    Le curiosità estive dal mondo dei motori arrivano con costante frequenza, ma questa è di quelle che certamente illuminano di speranza i cuori e le menti di tutti gli automobilisti. La soluzione inventata in Cina potrebbe infatti porre fine alle interminabili attese, alle code e all’intralcio causati da quei dinosauri urbani che sono gli autobus. Mezzi assolutamente necessari, per carità, per il trasporto pubblico, ma che potrebbero in futuro dare molto meno fastidio al traffico cittadino. Alto cinque metri e largo sei, permette alle auto di passare sotto: è l’autobus sopraelevato.

    Il mezzo che permetterà agli automobilisti di riconquistare le corsie preferenziali si chiama 3D Express Coach, ed è un gigantesco mezzo di trasporto ecosostenibile ad energia elettrica e solare. Tutte le vetture più basse di due metri possono passare sotto, facilitando la viabilità. Può ospitare dai 1.200 ai 1.400 passeggeri e raggiungere i 60 km/h.

    Non essendo condizionato dal traffico, garantisce estrema puntualità.



    Il bus sopraelevato è stato presentato a maggio da Shenzhen Huashi Future Parking Equipment alla 13sima fiera internazionale dell’high-tech a Pechino (Chitech). Questo tunnel viaggiante è anche noto come “bus veloce tridimensionale”. Una nuova frontiera tecnologica della mobilità pubblica urbana, quasi un treno metropolitano di superficie che non intralcia il flusso veicolare sempre più congestionato delle grandi città.

    Secondo i progettisti il futuristico mezzo è in grado di ridurre il traffico stradale del 20-30%. Il problema resta per tutte quelle auto che superano i 2 metri (camion, pullman, grossi SUV), ma entro il 2010 saranno costruiti i primi 185 km di percorso nei pressi di Pechino, a Mentougou. Il costo? Circa 60 milioni di Euro per 40 km. Molto meno di una linea di metropolitana.

    396

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Blocco trafficoCuriosità AutoMondo auto
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI