Salone di Parigi 2016

5 Auto dei film all’asta: quanto costano? [FOTO]

5 Auto dei film all’asta: quanto costano? [FOTO]
da in Auto dei film, Auto usate
Ultimo aggiornamento: Martedì 14/04/2015 10:14

    Volkswagen Maggiolino Herbie al Rally di Montecarlo

    Le auto utilizzate durante le riprese di film di successo sono oggetto di collezione conteso tra numerosi (e facoltosi) appassionati in tutto il mondo. La lista di vetture famose da citare sarebbe davvero lunga ma stavolta vi parliamo di 5 modelli che saranno messi in vendita il prossimo 17 aprile dalla casa d’aste Barrett Jackson. Come teatro del primo evento primaverile dell’azienda dell’Arizona è stata scelta la splendida cornice offerta da Palm Beach, in Florida. In quell’occasione saranno battute all’asta sia autovetture storiche che contemporanee: nella lunga lista spiccano una Cord 812 del 1937 ed una rara Corvette C1 Convertible del 1964 tra le storiche mentre tra le recenti si fa notare la Spyker C8 Laviolette. In questo articolo andiamo a vedere le 5 auto utilizzate per le riprese di alcuni film famosi che saranno vendute all’evento.

    Volkswagen Maggiolino

    Volkswagen Maggiolino Herbie

    Una di quelle che cattura di più l’attenzione è il famoso Volkswagen Maggiolino utilizzato per le riprese di Herbie, riconoscibile facilmente grazie alla livrea composta dal numero 53 e dalla bandiera francese longitudinale. in questo caso si tratta del modello visibile nel film “Herbie al Rally di Montecarlo” equipaggiata con un motore a benzina da 1.8 litri di cilindrata accoppiato ad un cambio automatico a 4 rapporti. L’esemplare in vendita all’asta monta lo stesso paraurti visibile nel film che era stato in seguito smontato poiché diverso da quello originale. In precedenza la vettura era di proprietà di un privato che la utilizzava per raduni di auto storiche.

    Ford Thunderbird

    Ford Thunderbird 1966

    Tra le auto dei film all’asta all’evento di Barrett Jackson vi è anche la cabriolet utilizzata nel film “Thelma&Louise“, pellicola che segna l’esordio in una produzione di alto livello del giovane Brad Pitt. La vettura in questione è una Ford Thunderbird del 1966 con la carrozzeria verniciata di un bel turchese. Sotto al cofano romba un V8 a benzina da 428 pollici cubici (equivalenti a circa 7 litri). Era stata venduta nel 2008 alla cifra di 71.500 dollari.

    Plymouth Fury

    Plymouth Fury 1958

    In vendita anche la vettura utilizzata in uno dei film più importanti tra quelli a tema automobilistico. Stiamo parlando della Plymouth Fury del 1958 impiegata per le riprese di “Christine“. Questo modello risultò vincitore tra gli oltre 40.000 in esame ed ha cambiato proprietario pochi mesi fa alla fine di un asta che si è chiusa a 198.000 dollari.

    Chevrolet Special

    Chevrolet Special

    Particolare la Chevrolet Special del 1955 utilizzata durante le riprese del film “Strada a doppia corsia” e guidata da due musicisti che hanno lasciato il segno: James Taylor ed il batterista dei Beach Boys Dennis Wilson. La Chevrolet del film era stata modificata pesantemente per partecipare ad una gara molto impegnativa fino a Washington D.C. e nel corso degli anni è passata per le mani di molti collezionisti: l’ultima quotazione è di ben 159.500 dollari.

    Hudson Commodore 8

    Hudson Commodore

    Non poteva mancare all’appello la Hudson Commodore 8 del 1949 utilizzata in una pellicola da ben quattro premi Oscar. Il film “A spasso con Daisy” ,grazie alle ottime interpretazioni di Jessica Tandy e Morgan Freeman, ottenne pure l’Oscar al miglior film. La Hudson del film era equipaggiata con un cambio automatico a 3 rapporti ed aveva un paraurti posteriore specifico: lo scorso anno se l’è aggiudicata un appassionato per la cifra di 66.000 dollari.

    Pontiac GTO

    Pontiac GTO 1967

    Privata ovviamente di lancia-razzi e tutti gli altri tipi di armi utilizzate nel film, è in vendita pure la vettura con la quale è stato girato il film “XXX” che vede come protagonista Vin Diesel. L’auto è una Pontiac GTO del 1967 che sotto il cofano ospita un possente V8 Small Block modificato dallo specialista Eddie Paul; particolare la vernice da 1.300 dollari. L’ultimo proprietario l’acquistò nel 2011 per 28.600 dollari.

    797

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI