Abarth 124 Spider 2017: a buon prezzo la Scorpione, inconfondibile sound del motore 1.4 Multiair 170 cv [FOTO]

[galleria id=”17805″]

L’Abarth 124 Spider 2017 è una due posti cabrio sviluppata dall’Abarth Racing Team, vettura che sembra esprimere in pieno i valori fondamentali del marchio: prestazioni, artigianalità ed eccellenza tecnica. Sotto al cofano troviamo il motore 1.4 MultiAir da 170 cavalli dall’inconfondibile sound dato dai terminali di scarico concepiti in quattro uscite. Il prezzo di listino è fissato a 37.000 Euro per l’entry-level Scorpione, c’è la disponibilità anche della variante automatica che abbina al propulsore un cambio automatico sequenziale a sei velocità. É stata concepita per essere una roadster sportiva perfettamente ottimizzata: la nuova Abarth 124 Spider viene assemblata con un sacco di chicche, appositamente realizzate per provocare un largo sorriso a chiunque sia seduto al posto di guida. E non è difficile da credere, visto che è dotata di un differenziale a slittamento limitato di serie, una struttura molto leggera e soprattutto una distribuzione dei pesi ideale. Il peso a secco è di soli 1.060 kg, distribuiti perfettamente al 50/50 tra asse anteriore e posteriore. La nuova Abarth può vantare un rapporto peso/potenza di 6,2 kg/CV, stabilendo un nuovo punto di riferimento nel segmento delle roadster sportive. Il risparmio di peso era un fattore importante durante lo sviluppo della macchina. Nulla è stato tralasciato sul veicolo, e le nuove sospensioni Abarth sviluppate da Bilstein, insieme alle barre antirollio irrigidite e l’impianto frenante Brembo con pinze anteriori in alluminio garantiscono una configurazione finale eccellente.

Nuova Abarth 124 Spider: Motore 1.4 turbo da 170cv e scheda tecnica

[galleria id=”18205″]

Sotto il cofano si trova un quattro cilindri 1.4 litri MultiAir Turbo da 170 cavalli (potenza specifica di circa 124 CV per litro) e 250 Nm di coppia. Abbastanza per spingere la vettura da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e fino a 230 km/h di velocità massima, con consumi attorno ai 15,6 chilometri con un litro di benzina. Per migliorare ulteriormente il carattere sportivo della vettura, Abarth ha aggiunto di serie il cosiddetto scarico Record Monza per un sound inconfondibile capace di cambiare le note della quattro cilindri. Cambio manuale a sei marce o cambio automatico Sequenziale Sportivo, quest’ultimo accuratamente studiato per sfruttare tutta la coppia del motore e “trasmettere autentiche sensazioni racing”, come afferma l’azienda. Volando il guidatore può selezionare la modalità Sport, che modifica il feedback di sterzo, acceleratore e cambio (sull’automatica).

Le sospensioni della 124 Spider utilizzano uno schema a quadrilatero alto all’anteriore e una architettura multilink a 5 bracci al posteriore. Il setup è calibrato specificamente per aumentare la stabilità in curva e in staccata. A questo si aggiunge il feedback di guida sullo sterzo, che è stato ottimizzato attraverso una taratura sportiva specifica del sistema di servoassistenza.

Esteticamente la possiamo subito riconoscere dalla Fiat 124 Spider normale per il nuovo paraurti anteriore, più aggressivo, ma soprattutto per il nuovo cofano anteriore di colore nero, con due rigonfiamenti, evidente riferimento al modello originale. I prezzi partono da 40.000 euro per la manuale e 42.000 per quella con cambio automatico completo di palette al volante. L’offerta di lancio propone rate da 299 euro al mese con la prima dopo sei mesi, grazie all’apporto di FCA Bank, più targhetta numerata sui primi 2.500 esemplari che finiranno in mano ai fortunati acquirenti.

Dimensioni e bagagliaio della 124 Spider di Abarth

La spider italiana sportiva si presenta con le medesime dimensioni della variante proposta da Fiat, ossia una lunghezza di 4 metri e 5 centimetri per una larghezza di un metro e 74 ed un’altezza di un metro e 23 centimetri con un bagagliaio che conta in una capacità di carico pari a 140 litri.

Personalizzazione e versioni speciali

Per una piccola spider così promettente Abarth potrebbe cominciare a sbizzarrirsi ad un livello superiore rispetto quanto fatto finora, con possibilità di personalizzazione che andrebbero dai semplici gadget per l’appassionato che preferisce valutarne anche l’utilizzo cittadino o domenicale, fino ad arrivare a veri e proprio kit adatti ai track day. Nulla sembra essere lasciato al caso e tutto è studiato fin nei minimi dettagli, sfruttando eventuali partnership con brand affini al gruppo, così da proporre qualcosa che faccia realmente la differenza.

Equipaggiamento di serie, optional e pacchetti

Abarth 124 Spider interni

Due gli allestimenti per l’Abarth 124 Spider: Scorpione e 124 Spider. La dotazione è già degna di nota anche perché propone ben oltre le aspettative, si trovano l’airbag per il passeggero disattivabile, cerchi in lega, climatizzatore, cruise control, radio con lettore CD, MP3, prese Aux e Usb, connessione Bluetooth, sedili regolabili in altezza e riscaldabili e sensori di parcheggio posteriori.
Non è prevista una grande quantità di optional e pacchetti che ne farebbero facilmente “lievitare” il prezzo di listino. 2.000 Euro per i freni Brembo per la Scorpione, 610 Euro per il navigatore satellitare integrato, 1.500 Euro per i sedili Abarth in pelle per la Scorpione e di serie per le altre, altrimenti 500 Euro per la vernice pastello extraserie o 700 Euro per quella metallizzata. Due i pacchetti: il Sound Plus a 1.600 Euro ed il Visibility Plus a 1.800 Euro ma non per la Scorpione.

Prezzo di listino dell’Abarth 124 Spider

Benzina:

Abarth 124 Spider 1.4 Turbo 170 cavalli Scorpione 37.000 Euro
Abarth 124 Spider 1.4 Turbo 170 cavalli 40.000 Euro
Abarth 124 Spider 1.4 Turbo 170 cavalli Scorpione automatica 39.000 Euro
Abarth 124 Spider 1.4 Turbo 170 cavalli automatica 42.000 Euro

Impostazioni privacy