Abarth 500 Rally: anteprima sanremese

Abarth 500 Rally: anteprima sanremese

L’Abarth 500 è dotata di un roll-bar specifico saldato e integrato alla scocca, dei necessari dispositivi di sicurezza e di sedili omologati FIA con cinture di sicurezza a 6 punti di ancoraggio

da in Abarth 500, Auto sportive, Rally, Salone auto
Ultimo aggiornamento:

    Abarth 500 Rally

    Per Abarth il rally per anni è stata un po’ la consuetudine, difficile dunque non pensare che la Casa dello Scorpione non volesse replicare i successi iridati anche con questa versione dell’Abarth 500 Assetto Corse.

    Intanto ci sono da ricordare tappe importanti del rally vinte da Abarth, Autobianchi A112 Abarth nell’omonimo torneo del 1977, solo per citare il primo e ancora, Trofei Fiat Uno, Uno Turbo, Cinquecento, Seicento, Punto Kit e Super 1600, Stilo e Panda Kit, per citare anche gli altri.

    L’Abarth 500 da Rally facendo parte delle auto con cilindrata turbocompresse fino a 1.600 cc. rientrerà nel Gruppo R3T dove ritroviamo vetture che coniugano al meglio le doti di sportività e prestazionali di queste vetture pur avendo dimensioni, come in questo caso, da city car.

    Abarth 500

    Ricordiamo allora il propulsore dell’Abarth 500 è di 1368 cm3 con turbocompressore Garret GT 1446 a geometria fissa, in grado di erogare una potenza di 180 Cv (132 kw) a 5500 giri/minuto.Il cambio è sequenziale con innesti frontali e 6 rapporti, con differenziale autobloccante a lamelle, frizione bidisco e semiassi specifici. Per non contare le sospensioni adattabili ed in grado di variare l’assetto della vettura, oltre agli ammortizzatori racing ed i cerchi in lega leggera da 17 pollici di diametro che calzano pneumatici 19/62-17.

    I freni sono Brembo, tutti a disco, anteriori ventilati con 4 pinze, posteriori a disco pieno con ripartitore e regolatore di frenata; il freno a mano è idraulico.


    L’Abarth 500 è dotata di un roll-bar specifico saldato e integrato alla scocca, dei necessari dispositivi di sicurezza e di sedili omologati FIA con cinture di sicurezza a 6 punti di ancoraggio. Il tutto in un’auto del peso complessivo al di sotto dei 1.100 chilogrammi. La Abarth 500 rally si presenta con una livrea in perfetto accordo con quella che è la tradizione per queste auto da competizione, così come, la stessa cura è stata prestata agli interni ed alla strumentazione, opportunamente sportivi e intriganti-

    Regolamento e calendario dei trofei promozionali Abarth verranno diffusi nelle prossime settimane.
    Caratteristiche tecniche dell’Abarth 500 rally

    427

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Abarth 500Auto sportiveRallySalone auto

    Salone di Ginevra 2017

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI