Abarth 500C: la cabrio al Salone di Los Angeles 2012 [FOTO e VIDEO]

Abarth 500C: la cabrio al Salone di Los Angeles 2012 [FOTO e VIDEO]
da in Abarth, Abarth 500, Auto 2013, Auto nuove, Cabrio e spider, Salone auto, Salone Los Angeles 2016, Video Auto
Ultimo aggiornamento:

    Finalmente è giunto il momento di rendervi note le immagini ufficiali della Abarth 500C che ha fatto il suo debutto al Salone internazionale di Los Angeles. Come potrete vedere, rispetto all’Abarth 500C italiana, sono molti i particolari che hanno subìto delle modifiche.
    Rispetto alla Abarth 500, questa variante cabrio si scosta dalla berlinetta per il tetto in tela ad apertura elettrica e per la disponibilità di averla anche con il cambio robotizzato ed i comandi al volante. In America, un anno fa, fece il suo debutto la versione “normale” delle due, quella chiusa per intenderci ed ora, dopo i dati di vendita confortanti, è il momento di far debuttare pure la nuova Abarth 500C ed il Gruppo Fiat lo sceglie di fare al prossimo Salone di Los Angeles che sarà aperto al pubblico dal prossimo 30 novembre fino al 9 di dicembre.

    Ad oggi, in America, questa 500C è stata svelata attraverso solamente un video teaser che vi proponiamo in fondo all’articolo con protagonisti al volante i piloti di Formula 1 Fernando Alonso ed il collega Felipe Massa a bordo della versione da 160 cavalli di potenza.

    In nove mesi l’ascesa di Abarth nel Nuovo Continente non si può certo dire non abbia fruttato utili per il Gruppo italiano in quanto le vendite solamente dell’Abarth 500 sono state di 13.861 unità complessive ed ora non potevano che farsi mancare il debutto in forma ufficiale della sua versione scoperta proprio ad una kermesse così importante per l’America come il Salone di Los Angeles che, tra l’altro, sarà ricco di autovetture sportive.

    A livello estetico non sono tantissime le diversità rispetto all’Abarth 500 che già c’è ma appunto si differenzierà sostanzialmente per gli elementi che prima vi citavamo come la capote in tela e qualche dettaglio in più rispetto alla versione europea. Altre peculiarità importanti da segnalare sono per esempio il kit estetico che subito balza all’occhio con il paraurti più basso e più ampio, oltre alle minigonne laterali che le danno quel gran tocco di sportività percettibile all’occhio umano. Anche l’assetto è stato rivisto: qui infatti si denota un abbassamento ulteriore della carrozzeria dal suolo per rendere la vettura ancora più aggressiva di quanto lo è già la versione a tetto rigido.

    Abarth 500C America 2013 fiancata e laterale

    La motorizzazione che verrà adottata per questa vettura sarà il 1.4 litri di cilindrata (1368 centimetri cubici per la precisione) capace di erogare una potenza di oltre i 160 cavalli ed una coppia di 230 Nm, abbinato ad un cambio manuale a cinque velocità. L’accelerazione da 0 a 100 km/h si attesterà poco al di sopra dei 7 secondi.

    Per valori così elevati in una vettura così di dimensioni ridotte sarà necessario aspettarsi un impianto frenante adeguato e all’altezza di qualsivoglia situazione, anche la più estrema, onde evitare pericoli. Le prestazioni e la stabilità su strada saranno resi ancora più efficienti grazie alla gommatura da 16 pollici chiaramente su cerchi in lega, un dettaglio che andrebbe omesso.

    Come vi dicevamo in apertura, ad oggi gli americani possono gustarsi il sound della 500C con il video che vi proponiamo anche noi qui di seguito dove si vedono i due piloti Ferrari attualmente in forza al campionato a bordo di una 500C bianca (per Fernando Alonso) e una nera (per Felipe Massa) per una divertente gara su pista.

    Per quanto riguarda i prezzi che non sono ancora stati comunicati, basterà attendere qualche giorno.

    717

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AbarthAbarth 500Auto 2013Auto nuoveCabrio e spiderSalone autoSalone Los Angeles 2016Video Auto
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI