Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione: importanti novità per la versione da pista [FOTO]

Tutte le novità tecniche e specifiche che portano la Nuova Abarth 500 695 Assetto Corse Evoluzione a toccare i 215 cavalli con un peso diminuito di 20 chili

da , il

    Con l’arrivo nel mercato delle Nuove Abarth 500 MY 2014, il brand sportivo italiano dà una rigenerata all’intera gamma proponendo novità esclusive anche per la versione dedicata alle competizioni su pista: la 695 Assetto Corse Evoluzione. Nello specifico si tratta di una versione dedicata proprio ai campionati italiani ed europei e da cinque anni a questa parte ha riscosso successi nei Trofei monomarca affiancata dalle Abarth 695 Assetto Corse ed Abarth 500 Assetto Corse. Anche questo esemplare è stato presentato al Salone di Ginevra con tutte le novità dello stand dedicate alla gamma 2014.

    Infine novità tecniche anche per il motore, cresce la potenza e diminuisce il peso per ottimizzarne le prestazioni, ma scopriamo ora tutto nel dettaglio.

    Iniziamo con gli accorgimenti dedicati al telaio. Questo presenta infatti inediti bracci per le sospensioni anteriori che sono scomponibili e realizzati in acciaio ed inoltre è del tutto nuovo il comparto elettrico con un collocamento diverso delle centraline all’interno della vettura ed il parabrezza ora è dotato dello sbrinatore termico.

    Passando all’altra novità, siamo in dovere di dar onore al merito del propulsore che spinge questa nuova 695 Assetto Corse Evoluzione. Per quanto riguarda la cilindrata rimane comunque il 1.4 T-Jet di tutte le altre Abarth 500 ma, col merito di una nuova fasatura studiata nei minimi particolari, la potenza sprigionata arriva a 15 cavalli in più per toccare cioè un tetto massimo di 215 cavalli grazie ad un software di gestione aggiornato rispetto a prima e ad una nuova fasatura specifica. Cambia in questo modo anche il sistema di raffreddamento del motore e l’impianto intercooler.

    Le specifiche per far approdare questo modello nel mondo delle competizioni riguardano ulteriormente il peso della vettura che passa ora a 20 chili in meno rispetto alla “normale” variante Assetto Corse per arrivare a pesare appunto 920 chili.