Abarth al Salone di Francoforte 2013: buon compleanno 595 [FOTO]

Abarth celebra i 50 anni della 595 a Francoforte con una versione Anniversario: 299 esemplari

da , il

    C’era ancora il Salone di Torino quando debuttava la prima Abarth 595. Adesso, al Salone di Francoforte 2013, è arrivata la versione tributo del Cinquino per gli animi racing degli anni Sessanta.

    Abarth 595 50mo Anniversario, ovvero, appena 299 esemplari – 99 dei quali riservati alla clientela asiatica – numerati da mettere in garage e custodire gelosamente. Magari, parcheggiata accanto alla prima 595. Tanti i richiami stilistici della Abarth da 180 cavalli, a partire dalla tinta carrozzeria, un bianco opaco tri-strato impreziosito dagli stessi loghi e profili cromati sfoggiati 50 anni fa.

    La caratterizzazione estetica passa anche dai cerchi in lega da 17 pollici, color grigio magnesio e con tocchi di rosso, a richiamare la banda colorata sulle portiere e lo Scorpione Abarth sul cofano motore.

    Grafiche realizzate a mano, la Abarth 595 in edizione limitata si potrà ordinare nelle concessionarie Fiat a partire dal 15 settembre.

    Il motore turbo benzina 1.4 litri 180 cavalli è accoppiato a un cambio Abarth Competizione, elettroattuato cinque marce, mentre l’assetto vanta ammortizzatori specifici. Dedicato è anche l’impianto frenante Brembo, con pinze a quattro pistoncini e dischi da 305 millimetri di diametro all’anteriore.

    Quanto al sound, sarà lo scarico Record Monza con quattro terminali a suonare le note giuste, specialmente sopra i 4000 giri/min, grazie all’apertura della seconda linea del sistema dual-mode.

    Anche dentro l’abitacolo non mancherà l’abbinamento cromatico d’epoca, con sedili in pelle rossa e bianca con cuciture rosse. Un giocattolo interessante la 595 50mo Anniversario: resta da capire quanti saranno disposti a sborsare circa 38 mila euro, prezzo di posizionamento della Anniversario, simile a quello della Tributo Ferrari.

    695 Edizione Maserati: grigio è bello

    Non è una novità assoluta, visto che il debutto l’ha già effettuato. Per la Abarth 695 Edizione Maserati, tuttavia, Francoforte porterà ancora degli interventi degni di nota. Infatti, l’esclusivissima Abarth con tetto in tela si proporrà nella livrea Grigio Record – accanto al tradizionale Bordeaux – con capote nera e cerchi lucidi Neptune.

    Tiratura limitatissima, appena 49 esemplari.

    Salone dell'auto di Francoforte 2013, tutte le foto
    Le ragazze del Salone di Francoforte 2013