Abarth: presto una rivale per la Lotus Elise

Abarth: presto una rivale per la Lotus Elise

Abarth ha in programma entro il 2012 la produzione di una roadster completamente realizzata in casa

da in Abarth, Auto nuove, Listino Prezzi Auto, Lotus Elise, Roadster
Ultimo aggiornamento:

    Abarth roadster render

    La casa costruttrice Abarth appartenente al Gruppo Fiat lancerà nel 2012 la sua roadster, rivale della Lotus Elise. Lo farà senza l’ausilio di strutture derivate da KTM o Lotus. Questo sarà il prossimo passo nella politica di rilancio del marchio, iniziato alcuni anni fa con la Punto Abarth, proseguito con la Abarth 500 e con le vetture della gamma Esseesse. Sia la struttura generale (a motore centrale) che l’allestimento degli interni ricordano quelli della Elise. Tutto sarà prodotto dall’azienda italiana, almeno a quanto riporta Autocar citando fonti vicine ad Abarth.

    Questa sportiva italiana si troverà a competere anche con i tedeschi dato che nel segmento arriveranno presto una baby Porsche Boxster, la BMW BlueSport ed una Audi roadster. Il motore scelto dovrebbe essere l’efficiente Fiat 1.4 MultiAir con potenza di 170 cv, abbinato ad un nuovo cambio a sei marce a doppia frizione.

    La nuova Abarth roadster avrà un prezzo abbastanza accessibile nell’ordine dei 30.000 Euro. Questo esclude nei fatti la paventata possibilità che vengano utilizzate piattaforme costose come la KTM X-Bow (con chassis in fibra di carbonio e motore Audi) che da sola costa dai 60 ai 90.000 Euro.

    Anche se lo studio è ad uno stadio avanzato, la produzione di questa vettura non è ancora stata confermata in modo definitivo. Per ottenere il via libera dai vertici della casa costruttrice torinese serve ancora un po’ di lavoro, soprattutto per valutare con precisione gli investimenti necessari ed il ritorno economico. L’idea sarebbe quella di produrne non più di 5.000 esemplari.

    338

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AbarthAuto nuoveListino Prezzi AutoLotus EliseRoadster
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI