NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Abt al Motorshow di Essen 2013 con Polo R Wrc, Golf Dark Edition e Audi RS5-R [FOTO]

Abt al Motorshow di Essen 2013 con Polo R Wrc, Golf Dark Edition e Audi RS5-R [FOTO]

Al Motorshow di Essen 2013 Abt presenta tre vetture che interpretano a loro modo il concetto di tuning: Polo R Wrc, Golf GTI Dark e Audi RS5-R

da in ABT, Audi rs5, Tuning, Volkswagen Golf, Volkswagen Polo
Ultimo aggiornamento:

    Essen, Germania: la patria del tuning per i prossimi 10 giorni circa. Al Motorshow 2013 come di consueto sarà un brillare di stelle delle elaborazioni, con le proposte più ardite e (a volte) assurde. Resta nel solco del buon gusto Abt, presente con ben tre modelli alla kermesse tedesca.
    Si parte con una segmento B decisamente cattiva, per passare nel regno della Golf… con la Golf, e chiudere al top con una coupé preparata pensando alla pista. Nell’ordine, più semplicemente, Volkswagen Polo R Wrc, Volkswagen Golf Dark Edition e Audi RS5-R. Sono loro a catalizzare l’attenzione nello stand Abt.

    Polo R Wrc Abt
    Sembra essere l’oggetto preferito dai preparatori tra le auto di segmento B, la nuova Polo R Wrc. Merito dei successi nel mondiale, fatto sta che oltre alla proposta targata Abt abbiamo raccontato anche dell’alternativa B&B. L’estetica non viene intaccata in quella che è la sua natura: niente appendici aerodinamiche aggiuntive, solo dei nuovi cerchi in lega da 18 pollici multirazze bruniti e con un anello cromato a definire il bordo. Viceversa, alzando il cofano motore si scopre un quattro cilindri Tsi ben più generoso dell’unità originale, visto che si passa da 220 a 290 cavalli, tutti scaricati sulle ruote anteriori. La velocità massima? Più che sufficiente: 260 orari.

    Volkswagen Golf GTI Dark
    Se la Polo mostra i muscoli solo alla voce meccanica, la Golf Dark interpreta nella maniera più fedele quello che è il concetto di tuning. Operazione a 360°, con la carrozzeria che non può restare insensibile al corposo incremento di potenza.

    La base è una Golf GTI in versione 230 cavalli che fa un balzo deciso e arriva a 300 cavalli, con un miglioramento di sei decimi nel passaggio da zero a cento orari: 5.8 secondi il nuovo riferimento.
    Non sono solo i cerchi in lega da 20 pollici con gomme 235/30 R20 a far la differenza, perché troviamo un nuovo splitter sull’anteriore, bicolore, profili applicati sui grupi ottici per incattivire lo sguardo, inserti rossi alla base dei fari, in aggiunta al tradizionale baffo orizzontale. Cambia anche la calandra, mentre le fiancate ospitano minigonne evidenziate dalla tinta rossa su un vestito interamente nero. Detto del logo Dark sul montante C, vanno segnalati i ritocchi colorati alla base del bagagliaio e sul bordo del finto diffusore, appena sopra i quattro terminali di scarico.

    Audi RS5-R
    Infine, c’è la proposta più piccante di Abt, una Audi RS5-R elaborata non solo pensando all’estetica e la potenza massima, ma anche a quelli che sono i punti chiave di una vettura da pista. Gli stessi valori sono stati riportati sulla RS5-R, che sfoggia numerose parti in fibra di carbonio, per un’opera di alleggerimento che ha coinvolto il cofano motore, le calotte degli specchietti e l’intero kit aerodinamico. Quest’ultimo è composto da un paraurti con ampio splitter integrato, doppi profili alari alle estremità, davanti alle ruote, minigonne più basse e profilate, un’ala fissa con profilo ad altezza differenziata e un ampio diffusore dal quale non spunta alcuno scarico.
    La sorpresa è nascosta sul lato guidatore, davanti alle ruote posteriori, è là che spuntano i terminali del motore V8 4.2 litri. L’incremento di potenza ha portato a raggiungere 470 cavalli, buoni per assicurare un velocità massima di 300 km/h autolimitati e un’accelerazione da 0 a 100 in 4.3 secondi. All’interno è un fiorire di alcantara bicolore (rossa e nera) oltre all’immancabile carbonio, impiegato anche sul volante – caratterizzato dai led che indicano il punto di cambiata ottimale -.Cinture a quattro punti, gabbia di sicurezza e cerchi in lega da 20 pollici (gomme 275/30 R20) fanno parte dell’elaborazione.

    639

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ABTAudi rs5TuningVolkswagen GolfVolkswagen Polo
    PIÙ POPOLARI