NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Acquisto auto: perchè conviene il noleggio a lungo termine

Acquisto auto: perchè conviene il noleggio a lungo termine

Non per forza per utilizzare un'auto dobbiamo essere proprietari del mezzo, esiste il noleggio che va dalla formula a breve termine fino a quella a medio termine ed a lungo termine

da in Assicurazione auto, Mondo auto, Noleggio auto
Ultimo aggiornamento:

    Autonoleggio

    In un tempo in cui la crisi dell’auto ci impone scelte oculate ed un’attenta riflessione al momento dell’acquisto di un’automobile, può tornare utile il fatto di sapere che, parallelamente all’acquisto nella forma più tradizionale di un’automobile, esiste da tempo anche la possibilità di prevedere una sorta di assegnazione di una vettura senza di fatto doverla acquistare ma usufruendo invece della formula cosiddetta del noleggio a lungo termine.

    Prima di vedere di che si tratta, cerchiamo di fare chiarezza su tre ipotesi che possono presentarsi a chi richiede un’auto privilegiando la formula del noleggio.

    Noleggio a breve termine

    E’ la formula ben conosciuta ai più che consente di ottenere un’auto da parte di una Società specializzata del settore per un periodo che va da uno fino ad un massimo 28 giorni.

    Secondo caso: il noleggio a medio termine

    Con il noleggio a medio termine invece si ottiene un’auto per un periodo che può variare da uno fino a 11 mesi

    Terza ipotesi: il noleggio a lungo termine

    Con tale terza ipotesi che riguarda il noleggio a lungo termine, è possibile ottenere un’auto nuova per un utilizzo massimo che può giungere fino ai 5 anni, anche se la scelta migliore andrebbe fatta per un periodo che non vada oltre i tre anni.

    Si tratta adesso di capire a cosa si vada incontro in tutte e tre le ipotesi immaginando di chiedere una vettura di piccola cilindrata appartenente al segmento delle city car, ad esempio, come potrebbe accadere con una Fiat Panda. In tale ipotesi, scegliendo la formula del noleggio a breve termine il costo giornaliero della vettura per il cliente sarà nell’ordine dei 35 euro, circa, che diventano 800 euro mensili nell’ipotesi volessimo noleggiare l’auto per un periodo più lungo usufruendo del noleggio a medio termine. Il costo dell’utilizzo della vettura invece relativamente al noleggio a lungo termine sarebbe invece di circa 300 euro mensili.


    Con il noleggio a lungo termine di fatto il cliente sceglie l’auto secondo le proprie esigenze, persino il colore e gli eventuali optional di suo gradimento fanno parte delle opportuni9tà ammesse, non anticipa capitali, generalmente e pur non essendo mai proprietario dell’auto, a meno che non voglia riscattarla alla fine, non pagherà il bollo di quest’ultima, né l’assicurazione, oltre al fatto di godere di una manutenzione ordinaria e straordinaria compresa la possibilità di fruire dell’assistenza stradale 25 ore su 24 ore 365 giorni all’anno, ottenendo la vettura sostitutiva per riparazioni lunghe secondo gli accordi presi con la società di noleggio.

    Per quanto concerne l’assicurazione, inoltre, oltre alla RC Auto, la vettura è coperta contro il furto, l’incendio con estensione della copertura anche alla Kasko. E’ compreso nel canone anche la gestione delle pratiche amministrative, ad esempio, multe e provvedimenti vari per infrazioni al Codice della Strada.

    Scegliendo un’auto con la formula del noleggio a lungo termine, il risparmio rispetto all’acquisto tradizionale di un’auto può giungere fino al 35% . Ovvio che interessati a tale formula sono in primis coloro che utilizzano con una certa frequenza la vettura anche se negli ultimi anni agli utilizzatori tradizionali compresi i possessori di Partita IVA e aziende varie, si sono aggiunti anche privati cittadini che con il noleggio a lungo termine ottengono sicuri vantaggi tangibili.

    630

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Assicurazione autoMondo autoNoleggio auto
    PIÙ POPOLARI