NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Airbag: quanto costa sostituirli

Airbag: quanto costa sostituirli

L’augurio è quello di non dover mai sperimentare in funzione tali importanti dispositivi in ambito alla sicurezza stradale, ma nella malaugurata ipotesi dovessero servire, quanto costa sostituirli atteso che una volta gonfiati non possono essere più riparati

da in Accessori auto, Mondo auto, Sicurezza Stradale, Sistemi di sicurezza
Ultimo aggiornamento:

    airtbag

    Pochi sanno che gli airbag dei quali conosciamo l’esistenza per via della sigla che ne indica la presenza laddove sono posti, stanno per compiere i primi 40 anni. Per tali importantissimi sistemi di sicurezza le Case automobilistiche teoricamente non hanno l’obbligo di montarli, ma se le vetture di serie non le posseggono difficilmente potrebbero passare le prove al crash test, ne deriva che, oggi, è alquanto raro trovare un’auto che non monti almeno una coppia di airbag, anche se ci risulta, tuttavia, che qualche Suv ancora non li preveda, ma al di là di ciò, l’airbag è di fatto presente nella dotazione delle moderne autovetture.

    L’augurio è quello di non dover mai sperimentare in funzione tali importanti dispositivi in ambito alla sicurezza stradale, ma nella malaugurata ipotesi dovessero servire, quanto costa sostituirli atteso che una volta gonfiati non possono essere più riparati.

    Un’inchiesta il tal senso ci proviene dalla rivista “Al Volante” che ha esaminato il costo necessario per la sostituzione degli airbag in tre modelli più diffusi di auto in Italia. Scopriamo così che per una Fiat Panda la sostituzione dell’airbag frontale lato guida costa 750 euro circa che divengono 900 euro per una Fiat Grande Punto e 560 euro per una Volkswagen Golf.

    Lo stesso airbag lato passeggero costa per una Panda 940 euro che scendono a 325 euro per una Fiat Grande Punto e 650 euro per una Volkswagen Golf.


    Dopo un incidente l’apertura dell’airbag può aver comportato il danneggiamento della centralina che di norma va sostituita anch’essa, stessa cosa per quanto avviene per la cintura di sicurezza ed in questo caso per una Fiat Panda occorrono 400 euro per la centralina e 270 euro per le cinture di sicurezza che giungono a 450 euro per la Fiat Grande Punto cui aggiungere 300 euro per la sostituzione delle cinture, mentre per la Volkswagen Golf occorrono 320 euro per la centralina e 137 euro per le cinture.

    Insomma, speriamo di non dover mai avere di questi problemi, anche perché, i soldi in quest’ultimo caso, sarebbero gli ultimi dei problemi!

    418

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori autoMondo autoSicurezza StradaleSistemi di sicurezza
    PIÙ POPOLARI