NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Alcol test: l’auto si blocca se ubriachi al volante

Alcol test: l’auto si blocca se ubriachi al volante

Un etilometro a bordo dell'auto che impedisce l'avviamento se non si supera l'alcol test? Dal 2012 sarà obbligatorio in Svezia e potrebbe essere esteso a tutta l'Unione Europea

da in Accessori auto, Mondo auto, Sicurezza Stradale
Ultimo aggiornamento:

    alcol test blocca auto

    Un dispositivo che blocca l’avviamento dell’auto se non si supera l’alcol test? Dalla Svezia potrebbe presto diffondersi in tutta Europa, se la Commissione Europea giungesse ad una decisione comune su questo argomento. Il meccanismo, nato un po’ di tempo fa negli Stati Uniti e guardato con un po’ di sospetto, è ora realtà nel freddo Paese scandinavo: tutte le auto nuove a partire dal 2012 dovranno avere di serie lo strumento che impedisce di mettere in moto se non si supera il test. La prossima Nazione ad introdurre una norma simile potrebbe essere la Germania.

    Alcolock è un semplice etilometro, come quello che siamo abituati a trovare all’uscita dai locali notturni, collegato all’avviamento dell’auto. Se si risulta ubriachi al volante il meccanismo scatta e la vettura non parte, lasciando così a piedi l’automobilista disattento che si è lasciato andare ad un bicchierino di troppo. Importante in questi casi avere a portata di mano un amico sobrio o il numero del servizio taxi.

    Il dispositivo per l’alcol test ingombra come un navigatore satellitare e costa intorno ai 1.000 Euro. Mentre in Svezia sarà obbligatorio per tutti, la Germania potrebbe scegliere un approccio più soft: l’Alcolock dovrà essere utilizzato sono da coloro che hanno già avuto la patente sospesa per eccesso di alcol, o che vogliono recuperare i punti persi per lo stesso motivo.

    Mentre aspettiamo di conoscere le decisioni dell’Unione Europea, siamo curiosi di scoprire quali fantasiose soluzioni troveranno gli italiani nel caso in cui il dispositivo venisse reso obbligatorio anche alle nostre latitudini. Probabilmente si porteranno fuori la sera anche i bambini, facendo sostenere a loro l’alcol test prima di mettere in moto

    346

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori autoMondo autoSicurezza Stradale
    PIÙ POPOLARI