Alfa Duetto in stand-by, da Mazda MX-5 l’erede della Fiat 124 spider?

Alfa Duetto in stand-by, da Mazda MX-5 l’erede della Fiat 124 spider?
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

nuova mazda mx5, render

Non è più così scontata come sembrava essere fino a pochi mesi fa, la rinascita di un’Alfa Romeo spider nel segno della Duetto. La partnership siglata tra gruppo Fiat e Mazda per lo scambio di know how dal quale sarebbero nate la futura generazione di MX-5 e un prodotto con il marchio del biscione sulla calandra, potrebbe subire alcune variazioni.
I ben informati, dal Salone di Ginevra 2014, dove Sergio Marchionne ha tenuto una conferenza stampa tracciando presente e futuro di FCA, sono pronti a scommettere che la spider due posti e trazione posteriore avrà il marchio Fiat.

Scelta con un suo senso, perché se è vero che la Alfa Romeo 4C spider è prodotto di alta gamma e a prezzi decisamente superiori a quelli di un prodotto di pari segmento della MX-5, è altrettanto vero che si rischierebbe una sovrapposizione con due spider nel listino, per un mercato che resta di nicchia.
In casa Fiat, invece, una due posti aiuterebbe a creare prestigio per il marchio, in particolare negli States. Con le due famiglie 500 e Panda assolute protagoniste, una spider sfiziosa andrebbe a variare l’offerta.

Al Salone di New York 2014 (18-27 aprile) scopriremo la nuova MX-5 e probabilmente sapremo qualcosa in più sui piani del Lingotto. La storia di Fiat tra anni Sessanta e Ottanta ha prodotto la 124 Spider e giocare sull’elemento nostalgia potrebbe essere la carta giusta.

Le indiscrezioni iniziali

Alfa Romeo 2ettottanta concept

Per i nostalgici della gloriosa storia dell’Alfa Romeo, una buona notizia. Il Duetto tornerà a vivere (in foto il concept Pininfarina 2ottanta). Fino a oggi, uno dei limiti maggiori alla riedizione della storica due posti di Arese è stata l’assenza di una piattaforma idonea per ricreare il mix vincente di una spider leggera, con motore anteriore e trazione posteriore. Insomma, qualcosa molto simile a quanto fa (con successo) da decenni Mazda. Quale miglior partner quindi per creare una partnership in grado di arricchire l’offerta Alfa Romeo in un segmento come quello delle piccole spider a trazione posteriore? Dopo il protocollo d’intesa firmato nel maggio 2012, oggi arriva la conferma di un impegno tra i due marchi per dar vita, dal 2015, a due nuovi modelli. Per Mazda sarà la nuova generazione della MX-5, per Alfa Romeo, la riedizione del Duetto.

Manterranno identità diverse la roadster giapponese e quella italiana, con il design che sarà un elemento distintivo dei due modelli. Punti comuni alle due spider saranno il peso ridotto e una marcata caratterizzazione verso il piacere di guida. Niente timori, poi, per quanto riguarda i propulsori: ciascuno utilizzerà la cavalleria che si ritrova in casa, quindi il Multiair turbo per Alfa Romeo sarà una freccia importante in esclusiva.
Entrambi i modelli verranno prodotti negli impianti giapponesi di Mazda, a Hiroshima, mentre il design sarà ovviamente cura del Centro stile italiano.

I commenti
Le reazioni all’accordo sono positive da quanto trapela dal quartier generale di Mazda, che indubbiamente trarrà vantaggio dalla collaborazione con un marchio che ha la storia e il blasone di Alfa. Indubbiamente è un buon affare anche per Alfa Romeo, che acquisisce il know-how necessario per la realizzazione di una piccola spider, andando a inserirsi in un segmento di mercato dominato dalla Mx-5.

«L’accordo dimostra chiaramente il nostro impegno per l’Alfa Romeo e la determinazione a crescere come un vero marchio globale. Collaborando con Mazda, lavoreremo con un leader nel settore delle vetture compatte a trazione posteriore, per realizzare una roadster dal design esaltante, nella tradizione Alfa Romeo. Siamo grati di questa collaborazione e guardiamo avanti per mantenere una fruttuosa e duratura partnership con Mazda», il primo commento di Sergio Marchionne.

L’intesa tra Mazda e il gruppo Fiat non si ferma alla realizzazione di una roadster, visto che si è anche discusso di possibili sinergie per altre collaborazioni sul mercato europeo, in particolare sul tavolo c’è la partita Fiat Punto, che potrebbe svilupparsi congiuntamente e trovare una “cugina” nella Mazda 2.

In questo quadro, attenzione particolare merita anche l’andamento dei negoziati tra UE e Giappone per il libero scambio commerciale, che potrebbe intensificare la cooperazione industriale tra il Vecchio continente e il paese del Sol levante.

829

Vedi anche:

Peugeot Exalt al Salone di Pechino

Guarda il video della nuova Peugeot Exalt, la nuova elegante coupé che verrà svelata per la prima volta dal vivo al prossimo salone dell'auto di Pechino. Siamo di fronte ad un bellissimo concept, che riprende in diversi dettagli quello famoso della casa del Leone di nome Onyx di qualche tempo fa.

FacebookTwitter

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Gio 06/03/2014 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici