Motor Show Bologna 2016

Alfa Romeo 4C Centurion: tuning da 314 cavalli di Pogea Racing [FOTO]

Alfa Romeo 4C Centurion: tuning da 314 cavalli di Pogea Racing [FOTO]
da in Alfa Romeo, Alfa Romeo 4C, Auto sportive, Tuning
Ultimo aggiornamento: Venerdì 11/12/2015 10:22

    Se 3.500 esemplari all’anno dell’Alfa Romeo 4C sembrano troppi, se qualcuno non la ritiene esclusiva abbastanza, può sempre darne una in pasto ad un tuner il quale, attraverso il tuning, vi restituirà un’auto tuned. La mania dell’elaborazione a tutti i costi non conosce ostacoli; ecco che nemmeno la corsaiola 4C la scampa. E’ arrivata in questo periodo l’Alfa 4C Centurion, preparata da Pogea Racing.

    alfa romeo 4c centurion prestazioni

    Cominciamo dal motore. L’assalto alla centralina ha consentito di aumentare potenza e coppia massima del 4 cilindri 1.750 turbo dai 237 cavalli e 350 Newton metri della versione di serie ai 314 cavalli e 455 Nm della Centurion. Di conseguenza le prestazioni compiono un bel salto in avanti. La 4C Centurion accelera da 0 a 100 Km/h in 3″8 (di serie sono 4″5) e raggiunge una velocità massima di 305 Km/h (da 258). La prestazione in accelerazione è migliore, per fare un esempio, di quella della Porsche 911 Carrera aspirata, nonostante la tedesca sia più potente (4″4 e 430 cavalli per la Carrera 4 GTS). Ma qui molto del merito va alla leggerezza estrema della 4C dovuta al telaio completamente in fibra di carbonio costruito dall’Alfa: 970 Kg contro 1.540 le masse delle versioni di serie; la Centurion è dimagrita fino a 895 Kg. Tuttavia un tuning alla Porsche 911 riporterebbe senz’altro il vantaggio dalla parte di Stoccarda. Tale pacchetto di elaborazione della 4C è chiamato Stage 1 Plus. Esiste anche un pacchetto base, definito Phase 1, che aumenta la potenza a “soli” 293 cavalli e la coppia a 415 Nm.

    alfa romeo 4c centurion aerodinamica alettone

    Gli altri interventi riguardano la configurazione della trasmissione automatica a doppia frizione TCT, per una cambiata ancora più veloce, e i parametri delle sospensioni per irrigidire l’assetto e abbassare l’altezza da terra di ben 50 mm (valori modificabili dal guidatore). Poi ci sono le modifiche aerodinamiche. Nuovo paraurti, nuovi diffusori e soprattutto una vistosa ala posteriore, tutto in fibra di carbonio. L’ala apporta un aumento del carico aerodinamico di 35 Kg a 159 Km/h. Non mancano i ritocchi estetici, come i nuovi terminali di scarico, a scelta in carbonio o acciaio inox. Il prezzo? La bellezza di circa 80.000 euro. alfa romeo 4c centurion sospensioni Pogea Racing è un’azienda artigianale tedesca nata nel 1997. La sede si trova a Friedrichshafen, al confine con la Svizzera, a 135 Km da Zurigo e 200 da Monaco. La loro specializzazione è prendere modelli sportivi e spremerli ancora di più. In catalogo troviamo Porsche Panamera, Bentley Continental, molte Audi, Seat Leon Cupra, Volkswagen Golf e Maggiolino.

    554

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI