Alfa Romeo: automobili da 100 anni

Alfa Romeo: automobili da 100 anni

Alfa Romeo sarà oggetto di una mostra dedicata ai cento anni dalla sua fondazione

da in Alfa Romeo, Alfa Romeo Giulietta, Auto d'epoca, Mondo auto, ASI
Ultimo aggiornamento:

    100×100

    Alfa Romeo avrà una mostra tutta per sé. Dopo più di un secolo di storia dell’automobile, la casa del Portello si specchierà nelle fotografie e nei modelli della sua leggendaria carriera, fin dai suoi albori. La sua città, Milano, era diventata una fucina di carrozzieri di altissimo livello, capaci di imporre stili, linee ed idee: nomi come Castagna, Sala, Touring e Zagato, hanno “vestito” telai e motori Alfa Romeo in modo inimitabile.

    A dare un forte impulso alla mostra, che è stata chiamata “100X100 – cento Alfa per cent’anni”, proprio per fare subito chiarezza circa il contenuto, sono stati diversi soggetti di diritto pubblico, che hanno voluto organizzare una mostra che spiegasse al mondo intero cos’è e cosa significa Alfa Romeo. L’inaugurazione della mostra “100X100 – cento Alfa per cent’anni” è prevista per Sabato 19 Giugno 2010. L’esposizione si protrarrà fino a Domenica 27 Giugno. Lo spirito dei promotori è uguale a quello dei pionieri, spinti dal fuoco della passione. Il Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca (C.M.A.E.), in collaborazione con Automotoclub Storico Italiano (A.S.I.) e Alfa Blue Team, hanno deciso di ripercorre la storia Alfa Romeo modello dopo modello. Nell’ambito di questa mostra saranno esposte 100 vetture, messe a disposizione da collezionisti italiani e stranieri, per ricordare le conquiste e i successi Alfa Romeo lungo tutto un secolo.


    Non solo “pezzi unici”, dunque, ma anche quelle vetture di serie che hanno conquistato l’immaginario collettivo di generazioni di italiani. Dalle Alfa da corsa, guidate da Nuvolari, alla Giulietta; dalle “Pantere” della Polizia, ai camion per il trasporto merci; dalle cucine economiche, ai motoscafi da corsa; fino ai motori di aeroplano, noti in tutto il mondo. Un’intera sezione di “100X100 – cento alfa per cent’anni” sarà consacrata ai Grandi Carrozzieri Italiani, dove autentici gioielli d’epoca saranno affiancati da prototipi e concept car orientate al futuro, perché questi non sono che i primi cent’anni di Alfa Romeo…

    379

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alfa RomeoAlfa Romeo GiuliettaAuto d'epocaMondo autoASI
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI