Alfa Romeo Giulia 2017: le versioni Veloce, Advanced Efficiency e Q4 a trazione integrale [FOTO]

[galleria id=”19009″]

Nuova Alfa Romeo Giulia ha arricchito il proprio listino con le novità viste al Salone di Parigi 2016. Di recente erano arrivati i nuovi Pack Lusso Noce e Quercia insieme al nuovo motore 2.0 turbo benzina da 200 cavalli, seguite dalle versioni 4×4 e due nuovi allestimenti. Parliamo della Giulia Veloce e della Giulia Advanced Efficiency. Partiamo con il parlare della prima: “Veloce” è un nome evocativo e glorioso della tradizione Alfa Romeo, nato nel lontano 1956 con la Giulietta. All’epoca identificava le versioni più sportive e distintive del Biscione. E oggi la denominazione Veloce torna sulla Giulia in modo da soddisfare lo stesso desiderio di prestazioni e sportività.

Il nuovo allestimento Veloce

All’esterno, la nuova Giulia Veloce si caratterizza per diversi elementi estetici specifici, come: i paraurti specifici, le mostrine delle porte in nero lucido, il finto estrattore posteriore che integra il doppio terminale di scarico ed i cerchi in lega da 19 pollici di diametro con disegno a 5 fori (optional). Stessa impronta sportiva anche all’interno, dove spiccano i nuovi sedili “Sport” rivestiti in pelle disponibili in tre colori, il volante sportivo con impugnatura specifica e riscaldato, gli inserti in alluminio su plancia, tunnel centrale e pannelli porta.

A uno stile distintivo, interno ed esterno, corrisponde una ricca dotazione di serie: climatizzazione automatico bi-zona, fari allo xenon, manettino Alfa DNA e sistema di infotainment Alfa Connect da 6,5″; oltre ai diversi sistemi di sicurezza attiva quali il Forward Collision Warning (FCW) con Autonomous Emergency Brake (AEB) e riconoscimento pedone, il sistema frenante IBS (Integrated Brake System), il Lane Departure Warning (LDW) ed il cruise control con limitatore di velocità.

Il nuovo allestimento Advanced Efficiency

Alfa Romeo Giulia Advanced Efficiency

La nuova versione “AE”, Advanced Efficiency, si caratterizza per un badge specifico sul portellone posteriore ed è disponibile sull’allestimentio Business. La nuova variante più efficiente è basata sul motore 2.2 Turbodiesel da 179 CV con cambio automatico a 8 rapporti e si distingue subito per un notevole risultato in termini consumi e di emissioni: 4,2 litri di gasolio per fare 100 km e soltanto 99 g/km di CO2 nel ciclo combinato.

Tali risultati sono ottenuti grazie a soluzioni tecniche specifiche, tramite l’adozione di una valvola EGR a bassa pressione che migliora l’efficienza del motore, dell’intercooler aria-acqua, di un circuito di raffreddamento del motore secondario in aggiunta a quello primario e di specifici rapporti del cambio. Inoltre, grazie a una riduzione di circa 5 millimetri dell’altezza del corpo vettura e a cerchi in lega dal design specifico, il Cx si è ridotto a 0,23 per una migliore efficienza aerodinamica. Infine, la Giulia “AE” Advanced Efficiency adotta pneumatici specifici 205/60 R16, per una ridotta resistenza al rotolamento.
Gli effetti di queste innovazioni si riflettono sulla resa complessiva del motore, a partire dai bassi regimi, ferme restando prestazioni del tutto brillanti: 230 km/h di velocità massima e 7,2 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.

Arrivano due nuove motorizzazioni

[galleria id=”18505″]

Su Giulia Veloce debutta il nuovo motore benzina da 2.0 litri 4 cilindri in linea interamente in alluminio, capace di sviluppare una potenza massima di 280 CV a 5.250 giri al minuto e 400 Nm a 2.250 giri al minuto di coppia motrice. Oltre al sistema elettroidraulico di attuazione valvole MultiAir, tra le peculiarità di questo propulsore spiccano il sistema di sovralimentazione “2-in-1” e l’iniezione diretta con sistema ad alta pressione da 200 bar, che si traducono in una risposta particolarmente pronta ai comandi dell’acceleratore in tutto l’arco di funzionamento e in una notevole efficienza nei consumi.

In alternativa, la Giulia Veloce può essere equipaggiata con il nuovo 2.2 Turbodiesel, che sviluppa una potenza massima di 210 CV a 3.500 giri al minuto ed una coppia di 470 Nm a 1750 giri al minuto. In particolare, il turbodiesel 2.2 della Giulia è il primo motore a gasolio della storia di Alfa Romeo costruito interamente in alluminio: questo quattro cilindri in linea è caratterizzato dal sistema d’iniezione di ultima generazione MultiJet II con Injection Rate Shaping (IRS) e pressioni d’esercizio di 2.000 bar. Il turbocompressore a geometria variabile ad attuazione elettrica rappresenta lo stato dell’arte della meccanica e minimizza i tempi di risposta assicurando, nello stesso tempo, vantaggi in termini d’efficienza. Il tutto mantenendo livelli di comfort molto elevati grazie all’utilizzo del contralbero di equilibratura.

Entrambi i motori sono abbinati al cambio automatico ad 8 rapporti e sono entrambi prodotti in Italia negli stabilimenti di Termoli (il benzina) e Pratola Serra (il diesel), in aree dedicate ai motori Alfa Romeo, con processi e metodologie specifiche.

La nuova trazione integrale Q4

[galleria id=”18509″]

La nuova Giulia Veloce porta al debutto l’innovativo sistema di trazione integrale con tecnologia Q4, progettato per gestire la trazione del veicolo in tempo reale, al fine di garantire il massimo livello in termini di prestazioni, efficienza e sicurezza.

L’architettura del sistema 4×4 che equipaggia Giulia Veloce comprende una scatola di rinvio attiva e un differenziale anteriore progettati per soddisfare i requisiti tecnici specifici di Alfa Romeo, dotata di un design particolarmente compatto e leggero (l’aumento di peso è di soli 60 kg circa). La scatola di rinvio utilizza una tecnologia di frizione attiva avanzata che assicura una guida estremamente dinamica e, al tempo stesso, consumi ridotti. La rapidità di risposta e la precisione nella ripartizione della coppia sono garantiti dall’attuatore integrato Next-Gen secondo la modalità di guida selezionata tramite l’Alfa DNA.

Nel dettaglio, il sistema Q4 monitora continuamente numerosi parametri per garantire la miglior ripartizione della coppia tra i due assali in funzione dell’utilizzo della vettura e dell’aderenza disponibile a terra. Questa tecnologia è in grado di prevedere le perdite di aderenza delle ruote, affidandosi alle informazioni raccolte dai sensori di accelerazione laterale e longitudinale, di angolo volante e di velocità d’imbardata della vettura. In condizioni normali, la Giulia Veloce con sistema Q4 si comporta come un veicolo a trazione posteriore: il 100% della coppia è inviato all’assale posteriore. All’approssimarsi del limite di aderenza delle ruote, il sistema trasferisce in tempo reale fino al 60% della coppia motrice all’assale anteriore attraverso una scatola di rinvio dedicata. Per assicurare la massima velocità di reazione nel ripartire la coppia, il sistema sfrutta un elevato sovraslittamento meccanico (fino al 2,5%) tra i due assali, che si traduce in un controllo della vettura ai vertici della categoria in termini di trazione e stabilità direzionale in curva.

Il listino prezzi della Giulia

Benzina:

Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo 200 cavalli AT8 40.500 Euro
Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo 200 cavalli Super AT8 43.000 Euro
Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo 280 cavalli Veloce Q4 AT8 54.400 Euro
Alfa Romeo Giulia 2.9T V6 510 cavalli Quadrifoglio 79.000 Euro
Alfa Romeo Giulia 2.9T V6 510 cavalli Quadrifoglio AT8 81.500 Euro

Diesel:

Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbo 150 cavalli 35.500 euro
Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbo 150 cavalli Business Launch Edition 37.300 Euro
Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbo 150 cavalli Super 38.000 Euro
Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbo 150 cavalli Business AT8 39.500 Euro
Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbo 179 cavalli Super 40.500 Euro
Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbo 179 cavalli Business Sport 42.500 Euro
Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbo 179 cavalli Business Eco AT8 42.500 Euro
Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbo 179 cavalli Business Sport Launch Edition AT8 44.500 Euro
Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbo 179 cavalli Super Q4 AT8 46.000 Euro
Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbo 209 cavalli Veloce Q4 AT8 50.500 Euro

Impostazioni privacy