Alfa Romeo Giulietta GTA: motore della 4C, ma più potente [FOTO]

Alfa Romeo Giulietta GTA: motore della 4C, ma più potente [FOTO]

Alberto Cavaggioni, capo del Product Marketing Alfa Romeo, ha dichiarato che è stato impegnato di recente nello sviluppo di un inedito prototipo di auto sportiva

da in Alfa Romeo, Alfa Romeo 4C, Alfa Romeo Giulietta, Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2014, Auto nuove, Auto sportive, Berline
Ultimo aggiornamento:

    Gli Alfisti di tutto il mondo aspettano con ansia il ritorno di un modello che porti sulla carrozzeria quelle tre lettere: GTA, Gran Turismo Alleggerita. Quando le vecchie Alfa Romeo 156 e 147 GTA sono uscite dai listini, i listini del Biscione sono rimasti orfani di una nuova versione GTA. Qualche tempo fa sembrava che sarebbe dovuta arrivare una variante potenziata ed alleggerita della supercar Alfa Romeo 8C Competizione, ma poi in realtà è stata cancellata dai piani futuri. Adesso, però, si riaccende un barlume di speranza. In una recente intervista, Alberto Cavaggioni, capo del Product Marketing Alfa Romeo, ha dichiarato che è stato impegnato di recente nello sviluppo di un inedito prototipo di auto sportiva, motorizzata con lo stesso motore turbo benzina dell’Alfa 4C. Questo modello, ha aggiunto, è stato testato insieme alla Mercedes A45 AMG ed alla Audi S3.

    Logicamente Cavaggioni non si è scucito troppo, rimanendo molto vago sui dettagli più precisi. Tuttavia, possiamo facilmente immaginare che questo misterioso prototipo si tratti di una versione “cattiva” dell’Alfa Romeo Giulietta, ancora più sportiva dell’attuale Quadrifoglio Verde. Logicamente questo significa, con buona probabilità, che si tratti di una sorta di Alfa Romeo Giulietta GTA, capace di rivaleggiare ad armi pari con le hot hatch tedesche, come ad esempio Volkswagen Golf R, Audi S3 e così via.

    Cavaggioni si è detto molto orgoglioso della tecnologia che sta dietro alla 4C ed ha espresso la volontà della casa di utilizzarla in altre applicazioni.

    Il nuovo motore 1.750 turbo benzina della 4C è simile a quello della Giulietta QV, tuttavia è realizzato completamente in alluminio: questo consente di risparmiare ben 22 kg sul totale dell’intero propulsore. In più il motore, dotato di iniezione diretta del carburante, sviluppa qualche cavallo e qualche Newtonmetro in più rispetto all’unità che monta la berlina di Arese. La futura Giulietta GTA, però, monterebbe una versione potenziata del motore della 4C, anche se non sappiamo ancora niente di preciso. Gli ingegneri del gruppo Fiat stanno lavorando per ottenere un valore di potenza ben superiore ai 240 cavalli della versione attuale. Possiamo facilmente supporre una potenza massima di 280 o addirittura 300 cavalli.

    Qualche parola è stata spesa anche sulla recentissima Alfa Romeo 4C. Alberto Cavaggioni ha detto che la volontà è di tenere sempre aggiornata la sportiva di casa con continue modifiche e piccoli cambiamenti, in modo da non far mai calare l’interesse sulla vettura. Infatti pare che una versione rivisitata possa già arrivare al finire del prossimo anno che, secondo i rumors, potrebbe essere ancora più leggera.

    511

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alfa RomeoAlfa Romeo 4CAlfa Romeo GiuliettaAnteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2014Auto nuoveAuto sportiveBerline
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI