Alfa Romeo Nuvola…. ma perchè solo un sogno?

Domenica, 26 Febbraio 2006.
ALFA ROMEO NUVOLA

Chi non conosce Tazio Nuvolari e chi non Alfa Romeo, ebbene, dal connubio di due nomi storici dell’automobilismo, al Salone di Ginevra del 2005, la Casa di Arese presentò la sua “Nuvola”, una vettura sportiva dalle linee classiche, una sorta di riedizione, in chiave moderna, delle sportive di un tempo contraddistinte dalla Casa del Biscione per quel tocco di classe reso unico rispetto alla concorrenza.

Nuvola era, è tale è rimasta, una concept, costituita da un grande e lungo cofano e un corpo vettura disposto in alto rispetto all’asse posteriore, con profili delle ruote e dei fari moderni che richiamano gli attuali concetti del design Alfa Romeo. Interessante il propulsore di cui si sarebbe dovuta dotare, un 2,4 litri a 24 valvole, lo stesso, sia pure riveduto e corretto, montato nella 166. Anche internamente, Nuvola, riprende i temi vincenti che sono sempre stati presenti negli abitacoli delle migliori vetture Alfa Romeo, soprattutto se sportive. Il legno che fa da cornice alla strumentazione, la moderna dotazione di bordo così imperniata, che conferisce all’auto quella classicità e quel calore che sa di antico che vale nel tempo. Lo spazio è sufficiente per tutti gli occupanti che pur viaggiando in una sportiva possono muoversi liberamente. D’altro canto, Nuvola, è più grande della GTV, sia pure di un millimetro, per quanto riguarda la lunghezza, stabilita in 4,286m. ed è larga 2,600m.

A questo punto, la domanda nasce spontanea; com’è possibile che un’auto dotata di un motore tanto brillante, potente, ben riuscito, un’auto tanto ben rifinita, tanto attraente, comoda e personalissima, insomma una vettura che avrebbe avuto tutte le carte in regola per fare la fortuna della Casa, sia potuta rimanere confinata in un cassetto?

 votes, average: 0 out of 5 votes, average: 0 out of 5 votes, average: 0 out of 5 votes, average: 0 out of 5 votes, average: 0 out of 5 (0 Voti, media: 0 di 5)
XVota anche tu! Registrati o effettua il Login

Articoli Correlati

Sottoscrivi questi commenti

Commenti (4)

è stata presentata nel 1996 non nel 2005!

-1 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Sergino25

Semplicemente perchè ha una linea CHE FA CAGARE.
E lo dice un’alfista convinto…

-1 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Concessionari auto

secondo me un domani potrebbe entrare in produzione

-1 Punti Add karma Subtract karma
AVATAR
Anonimo

PECCATO..me la sarei voluta comprare..

Aggiungi il tuo commento

Registrati nella community di Alla Guida per accedere a tutti i blogs di Nanopress con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai segnalare notizie, scrivere articoli e mantenere lo storico nella tua pagina personale.
Se sei già registrato effettua il Login

Oppure collegati con Facebook

Ricorda i miei dati per la prossima volta

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Codice di controllo

Chiudi
Invia per E-Mail