NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Alfa Romeo Stelvio: 180 e 200 CV per i nuovi motori e prezzo più basso [FOTO]

Alfa Romeo Stelvio: 180 e 200 CV per i nuovi motori e prezzo più basso [FOTO]

Il listino del SUV Alfa Romeo Stelvio si arricchisce di due nuovi motori: un diesel ed un turbo benzina.

    Il listino dell’Alfa Romeo Stelvio si amplia delle versioni da 180 e 200 cavalli, rispettivamente diesel e benzina, proposte ad un prezzo più basso rispetto alle versioni già in vendita. Si aprono gli ordini, quindi, per la Stelvio - il primo SUV del marchio italiano – equipaggiato con il 2.2 Diesel da 180 CV, cambio automatico a 8 marce e trazione posteriore. Una delle versioni destinate a riscuotere una larga fetta dei consensi da parte dei clienti. Si tratta del primo motore della gamma Stelvio abbinata alla trazione posteriore, una scelta progettuale che assicura prestazioni elevate, grande divertimento ed emozioni alla guida, oltre ad essere un tributo alle radici più autentiche del mito Alfa Romeo.

    Questa versione si inserisce nella famiglia Stelvio ed è pensata per offrire un’esperienza di guida coinvolgente, tipica della trazione posteriore, senza rinunciare all’efficienza: nel ciclo combinato, ad esempio, il consumo è di 4,7 l/100km, pari a 124 g/km di CO2. Una delle caratteristiche che consente di arrivare a questo risultato, ovvero assicurare sia il piacere di guida più autentico sia una riduzione di consumi ed emissioni, è indubbiamente la leggerezza: con questa versione la Stelvio, infatti, si conferma best in class in termini di peso, che si riduce ulteriormente e arriva a soli 1.604 kg.

    Passiamo, ora, a parlare dell’altro nuovo motore al debutto nella gamma della sport utility di Arese. Il nuovo 2.0 turbo benzina da 200 CV abbinato al cambio automatico a 8 marce e alla trazione integrale Q4.
    Con l’introduzione di queste motorizzazioni, la gamma Stelvio parte da 47.300 euro, ed è possibile apprezzarla anche in occasione del porte aperte dell’8-9 aprile.

    Espressione della migliore tecnologia motoristica del Gruppo, i propulsori della Stelvio appartengono a una nuova generazione di motori a quattro cilindri, interamente in alluminio, e sono prodotti in Italia negli stabilimenti di Termoli (benzina) e Pratola Serra (gasolio), in aree dedicate ai motori Alfa Romeo, con processi e metodologie all’avanguardia che li proiettano ai vertici delle loro categorie per prestazioni ed efficienza.

    Con i due nuovi motori, quindi, si amplia la gamma della Stelvio, che già annovera i propulsori 2.0 Turbo benzina da 280 CV a 5250 giri/min e 400 Nm a 2250 giri/min e 2.2 Diesel da 210 CV a 3750 giri/min e 470 Nm a 1750 giri/min, entrambi con cambio automatico a 8 marce e trazione integrale Q4. L’Alfa Romeo promette che con il SUV Stelvio si può trasformare un tragitto quotidiano in un viaggio unico ed emozionante, da condividere con le persone più care. Spazio e piacere di guida si fondono talmente bene che nel mirino dell’Alfa Romeo Stelvio ci sono anche le migliori station wagon del mercato.

    LEGGI ANCHE: Alfa Romeo Stelvio: prova su strada, prezzi, interni e dimensioni [FOTO]

    Alfa Romeo Stelvio 180 e 200 CV

    Il 2.2 Diesel da 180 CV (con una coppia massima di 450 Nm a 1.750 giri/min) è il primo Diesel della nuova generazione di propulsori Alfa Romeo costruito interamente in alluminio. Si tratta di un quattro cilindri in linea caratterizzato dal sistema d’iniezione di ultima generazione MultiJet II con Injection Rate Shaping (IRS) e pressioni d’esercizio di 2.000 bar. Il turbocompressore a geometria variabile ad attuazione elettrica rappresenta lo stato dell’arte della meccanica e minimizza i tempi di risposta assicurando, nello stesso tempo, vantaggi in termini d’efficienza.

    I più raffinati livelli di comfort ed esperienza di guida sono inoltre garantiti dall’utilizzo del contralbero di equilibratura. Inoltre, novità sul mercato, il 2.2 Diesel da 180 CV adotta un sensore di velocità del turbo. Ottime le prestazioni: dotata di cambio automatico a 8 marce e trazione posteriore, infatti, la Stelvio 2.2 Diesel da 180 raggiunge i 210 km/h di velocità massima e passa da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi.

    Il motore 2.0 Turbo benzina da 200 CV (con una coppia massima di 330 Nm a 1.750 giri/min) è un 4 cilindri costruito interamente in alluminio e con l’albero di trasmissione in carbonio, che è abbinato al cambio automatico a 8 marce e trazione integrale Q4 (4×4). Oltre al sistema elettroidraulico di attuazione valvole MultiAir, tra le peculiarità di questo propulsore spiccano il sistema di sovralimentazione “2-in-1″ e l’iniezione diretta con sistema ad alta pressione da 200 bar, che si traducono in una risposta particolarmente pronta ai comandi dell’acceleratore in tutto l’arco di funzionamento e in una notevole efficienza nei consumi. Le prestazioni dell’Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo benzina da 200 CV: raggiunge una velocità massima di una 215 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi.

    Contestualmente con il lancio dei due nuovi propulsori la gamma di Stelvio si arricchisce di due contenuti: il raffinato interno di colore cioccolato e l’interno sportivo che include inserti in alluminio, ambiente nero, volante in pelle e sedili sportivi riscaldati ad alto contenimento, con rivestimento in pelle, regolazione elettrica a 6 vie e fianchetti regolabili elettricamente. Di seguito il prezzo dell’Alfa Romeo Stelvio, versione per versione:

    Benzina:

    Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo 280CV AT8 Q4 Super: 50.250 €
    Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo 280CV AT8 Q4 Super: 52.800 €
    Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo 280CV AT8 Q4 First Edition: 57.300 €

    Diesel

    Alfa Romeo Stelvio 2.2 T.diesel 180 CV AT8 Business: 47.300 €
    Alfa Romeo Stelvio 2.2 T.diesel 180 CV AT8 Super: 47.750 €
    Alfa Romeo Stelvio 2.2 T.diesel 180 CV AT8 Executive: 50.500 €
    Alfa Romeo Stelvio 2.2 T.diesel 210 CV AT8 Q4 Business: 50.800 €
    Alfa Romeo Stelvio 2.2 T.diesel 210 CV AT8 Q4 Super: 51.250 €
    Alfa Romeo Stelvio 2.2 T.diesel 210 CV AT8 Q4 Executive: 54.000 €

    Contestualmente si amplia anche la gamma dell’Alfa Romeo Giulia, grazie al lancio del motore 2.2 Diesel da 180 CV abbinato al sistema di trazione integrale Q4. La Giulia 180 CV Q4 è disponibile su allestimento Super, che tra gli equipaggimenti disponibili propone: sedili elettrici anteriori regolabili elettricamente, specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e dischi freno maggiorati di serie.

    1116

    PIÙ POPOLARI