Alfa Romeo TZ3 Corsa Zagato: le foto dal Concorso d’Eleganza Villa d’Este

Alfa Romeo TZ3 Corsa Zagato: le foto dal Concorso d’Eleganza Villa d’Este

Successo e clamore al Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2010 per la Alfa Romeo TZ3 Corsa Zagato, l'esemplare commisionato dal collezionista tedesco Martin Kapp e che ha acquistato questo pregiato pezzo unico

da in Alfa Romeo, Mondo auto, Promozioni auto nuove, Zagato
Ultimo aggiornamento:

    E’ stato un vero trionfo la presentazione al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2010 della Alfa Romeo TZ3 Corsa Zagato; già quando nelle scorse settimane venne proposto un primo teaser della sportiva si accesero animate discussioni su come sarebbe stata e quali temi del passato il celebre carrozziere italiano avrebbe reinventato e riportato in auge. Oggi possiamo affermare che si tratta di un’auto spettacolare, capace di suscitare emozioni intense grazie ad una linea unica e moderna, ma permeata da motivi e canoni stilistici delle sportive italiane anni sessanta.

    Gli appassionati di auto sportive del passato riconosceranno nei lineamenti della Zagato TZ3 Corsa evidenti richiami agli storici modelli TZ1 e TZ3. La specifica Corsa è quanto mai azzeccata, questa particolare creazione di derivazione Alfa Romeo è infatti una vera auto da competizione; realizzata con una carrozzeria in allumino, assemblata su un telaio tubolare il leggerissima fibra di carbonio, è una vettura estremamente leggera e che dimostrerà di avere prestazioni superlative.

    Infatti a dare corpo alla TZ3 Corsa penserà il medesimo V8 benzina della Alfa C8 Competizione, un propulsore di derivazione Maserati da 4.7 litri di cilindrata forte di 450 cavalli e 470 Nm di coppia massima.

    La Zagato TZ3 Corsa è stata progettata nell’ambito delle commemorazioni dei 100 anni di vita del marchio Alfa Romeo e attualmente è stata costruita in un solo esemplare. Questo pezzo unico è stato fortemente voluto ed acquistato dal collezionista tedesco Martin Kapp che ne ha commissionato la costruzione.

    Non sappiamo se qualche altro esemplare di questa splendida sportiva vedrà mai la luce, ma ci auguriamo che il proprietario dell’unica Alfa Romeo TZ3 Corsa Zagato la metterà a disposizione per un bel test drive su pista.

    328

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alfa RomeoMondo autoPromozioni auto nuoveZagato

    Salone di Ginevra 2017

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI