Alfa TCT, come funziona il cambio automatico della Giulietta

Alfa TCT, come funziona il cambio automatico della Giulietta

Una spiegazione del funzionamento del cambio TCT a doppia frizione montato sull'Alfa Romeo Giulietta

da in Alfa Romeo, Alfa Romeo Giulietta, Auto 2012
Ultimo aggiornamento:

    3325 alfa romeo giulietta tct vista posteriore

    Il cambio TCT montato su Alfa Romeo Giulietta è proposto sulle motorizzazioni 1.4 Turbo MultiAir da 170 cavalli e 2.0 JTDM da 170 cavalli. Si tratta di un cambio automatico a doppia frizione a secco, infatti la sigla corrisponde all’acronimo Twin Clutch Technology, realizzato da Fiat Powertrain. Come in tutti i cambi di questo tipo ci sono due trasmissioni in parallelo, ciascuna con la propria frizione. Una trasmissione è riservata alle 3 marce pari, mentre l’altra è per le 3 dispari.

    AlfaRomeoGiuliettaTCT
    L’innesto e disinnesto delle due frizioni e dei rapporti corrispondenti sono affidati ad un rapidissimo sistema elettroidraulico, simile a quello presente sulle auto da Formula 1. Il vantaggio di un cambio a doppia frizione consiste principalmente nell’erogazione continua di coppia e trazione alle ruote motrici, senza alcuno stacco. I passaggi di marcia sono infatti rapidissimi, con il disinnesto di una frizione e il contemporaneo innesto dell’altra.

    La gestione del cambio avviene tramite l’apposita leva o, a richiesta, con i paddle al volante. Sulla Giulietta la centralina di controllo del TCT è integrata con il selettore DNA posto in plancia, e in tal modo è possibile variare il tipo di cambiata, andando da un comportamento più da passeggio a uno più corsaiolo. Questo si traduce su strada in notevoli prestazioni, con una guida più scattante e sportiva. Da non sottovalutare anche l’efficienza: confrontando l’Alfa Romeo Giulietta 1.4 MultiAir TCT con la Volkswagen Golf 1.4 TSI con DSG la vettura italiana consuma 0,8 litri / 100 km in meno, mentre le emissioni di CO2 sono inferiori di 18g/km.

    347

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alfa RomeoAlfa Romeo GiuliettaAuto 2012
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI