Alfasud, torna la gloriosa Alfa

Alfasud, torna la gloriosa Alfa
da in Alfa Romeo, Concept Car
Ultimo aggiornamento:

    Chi si ricorda la celebre Alfasud nata a metà degli anni settanta e rimasta fino agli anni ottanta? Nacque in uno dei periodi più neri dell’ Alfa Romeo, all’ insegna della “ ruggine “ che in breve tempo finiva per divorare l’ intera vettura, fenomeno più comune, in verità, per i primi modelli. Eppure, nonostante ciò, se ne vendettero tante e restò negli annali dell’ auto occupando un posto di rilevanza.

    Adesso potrebbe tornare a risplendere il leggendario nome, chiaramente riveduto e corretto, su insistenza degli inglesi che apprezzarono, a suo tempo, il primo modello. Dovrebbe occupare di diritto il segmento B. Secondo le prime indiscrezioni le linee dovrebbero ricalcare, in chiave moderna, il disegno originale che ispirò il concetto delle prime Alfasud. Pertanto, dovremo poter ritrovare in quest’ auto il grande scudetto posto al centro, i grandi gruppi ottici allungati e nell’ insieme, il corpo vettura, dovrebbe ancora una volta apparire flessuoso e accattivante, con l’ aria tipica di famiglia della Casa italiana.

    L’ Alfasud dovrebbe svilupparsi dal pianale della Nuova Grande Punto FIAT e potrebbe entrare in diretta competizione con la Mini e, seguendo una linea di tendenza Alfa Romeo, sul nuovo modello potrebbe trovare anche posto il nuovo propulsore da 200 Cv.

    Null’ altro si sa su questa primizia dell’ ultima ora che, se confermata nei prossimi mesi, potrebbe rappresentare, per la Casa del Biscione, una graditissima sorpresa per il pubblico di alfisti. Anche nel caso di un’ adozione di propulsori di più modeste dimensioni, ricordiamo che fra i punti di forza dell’ Alfasud c’ erano la brillantezza dei suoi motori, Boxer e l’ elevata elastcità di marcia di questa vettura che, è ciò che ci aspettiamo di ritrovare, qualora si desse seguito al progetto, anche e soprattutto nella nuova Alfasud.
    ( Nelle immagini, oltre ai primi bozzetti della nuova Alfasud, riproponiamo i vecchi modelli nella versione berlina, T e sprint degli anni settanta e ottanta ).

    341

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alfa RomeoConcept Car
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI