NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Salone di Ginevra 2017

Tutte le migliori novità auto presentate al Salone di Ginevra 2017. Su AllaGuida tutte le auto esposte alla kermesse, insieme a consigli, date, mappa, indirizzo, come arrivare e prezzo dei biglietti.

Alpine A110 al Salone di Ginevra 2017: caratteristiche e scheda tecnica [FOTO LIVE]

Alpine A110 al Salone di Ginevra 2017: caratteristiche e scheda tecnica [FOTO LIVE]

Conserva il nome della storica antenata e il design segue quello del concept. Arriva al Salone di Ginevra 2017 la nuova Alpine A110.

da in Auto 2017, Auto sportive, Coupè, Renault, Salone auto, Salone di Ginevra 2017
Ultimo aggiornamento:

    Il Salone di Ginevra 2017 per riallacciare il filo con la storia. Nuova Alpine A110 torna sulla scena dopo un percorso fatto di lanci, anticipazioni, concept car. E dalla Alpine Vision i contenuti di stile sono rimasti tutti nel prodotto di serie. Rievoca la Alpine storica nei gruppi ottici sul muso e in coda, elementi a led circolari sdoppiati caratterizzano l’anteriore, insieme a una fascia paraurti sagomata per gestire al meglio i flussi aerodinamici.

    Una coupé prestazionale focalizzata sul contenimento del peso, ottenuto grazie a un pianale in alluminio, così come la carrozzeria superiore; ricerca portata avanti anche su componenti come i sedili, dalla struttura leggerissima, 13,1 kg ciascuno, realizzati da Sabelt. Il design della coda è un altro tratto iconico di Alpine, con montante e lunotto raccordati per chiudere un volume basso e sfuggente, nel quale è ospitato il cuore turbo benzina della A110, davanti l’asse posteriore. Il serbatoio è posizionato anteriormente, dietro l’asse, per accentrare le masse. Schema sospensivo con doppi bracci oscillanti sia davanti che dietro, completati da un impianto frenante Brembo con pinze in alluminio e freno di stazionamento integrato nelle pinze posteriori, che consente un risparmio di peso di ben 2,5 kg e rappresenta una prima applicazione mondiale sul prodotto di serie.

    Alpine A110 monta un motore 1.8 turbo da 252 cavalli e 320 Nm, in posizione centrale, collegato a un cambio Getrag 7 marce doppia frizione e, grazie al rapporto peso-potenza di 4,3 kg/cavallo, frutto di una massa complessiva di 1.080 kg, l’accelerazione da 0 a 100 km/h si attesa su un crono i 4″5 e la velocità massima è autolimitata a 250 km/h. Un’unità propulsiva sviluppata da Renault Sport, intervenuta per ottimizzare aspirazione, scarico, turbocompressore.

    I cerchi da 18 pollici sono forniti da Fuchs. Grande attenzione rivolta anche all’aerodinamica, oltre al contenimento del peso. Fondo piatto e diffusore permettono di ridurre la resistenza aerodinamica, fare a meno di uno poiler che avrebbe sporcato la linea e marcare ugualmente un Cx di 0,32.

    A bordo l’abitacolo si presenta con accostamenti di materiali tecnici come l’alluminio a vista, strutturale, la fibra di carbonio e i rivestimenti in pelle naturale. Tre le modalità di guida selezionabili, ciascuna con ripercussioni sulla taratura dello sterzo, la risposta del cambio e del motore, l’intervento dell’ESC il sound dello scarico sportivo con flap attivi: Normal, Sport e Track. Ultima nota, marginale vista la tipologia d’auto, la capacità dei due vani bagagli: 96 litri anteriormente, 100 litri dietro il motore. Il tutto su dimensioni che dicono di una lunghezza pari a 4 metri e 17 centimetri, un’altezza di 1 metro e 25 centimetri e 179 centimetri in larghezza. Il passo, invece, è di 2 metri e 41 centimetri.

    La commercializzazione inizierà dal tardo 2017 in Europa, con le prime consegne dell’edizione speciale Premiere Edition. Si tratta di una serie limitata di 1.995 esemplari, andata esaurita nella versione con guida a sinistra in 5 giorni appena, acquistata quasi a scatola chiusa dai clienti, disposti a sborsare 58.500 euro.

    492

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2017Auto sportiveCoupèRenaultSalone autoSalone di Ginevra 2017
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI