Ambiente: così ricicleremo le vecchie gomme

Ambiente: così ricicleremo le vecchie gomme

Ma oggi tutto sta, per fortuna, per cambiare, ovvero da quando è stata istituita una Società senza fine di lucro che si occuperà principalmente del modo migliore per raccogliere prima e smaltire dopo, le ben 350 mila tonnellate di pneumatici che si consumano ogni anno in Italia

da in Accessori auto, Blocco traffico, Mondo auto, Pneumatici
Ultimo aggiornamento:

    gommista

    Era ora, bastava dare un’occhiata veloce in prossimità di qualche bottega di un gommista per assistere all’impietosa fine di montagne di pneumatici esausti che stazionano per giorni in attesa che qualcuno, non si è mai capito chi, le ritirasse. Deprecabile al massimo è anche l’usanza attuata sovente da parte di tanti di depositare le gomme vecchie all’interno dei cassonetti dei rifiuti e…. addio tutela ambientale ed invece serve sapere che proprio le gomme esauste sono una risorsa quasi inesauribile se trattate adeguatamente e, sopratutto, vista la diffusione di questi accessori.

    Ma oggi tutto sta, per fortuna, per cambiare, ovvero da quando è stata istituita una Società senza fine di lucro che si occuperà principalmente del modo migliore per raccogliere prima e smaltire dopo, le ben 350 mila tonnellate di pneumatici che si consumano ogni anno in Italia.

    E che questa fosse per il nostro Paese una importante priorità non c’erano sicuramente dubbi, basta vedere quanto inquini una sola gomma se, ad esempio, viene bruciata per capire i disastri ambientali che siamo in grado di arrecare con questi importanti accessori dell’auto e dei veicoli in genere.

    Eppure, rispetto agli altri Paesi della Comunità Europea, siamo stati gli ultimi a recepire la Direttiva dell’Unione Europea che impone ai Governi di ogni Nazione di regolare il riciclaggio degli pneumatici, operazione questa che consente di ricavare dalle carcasse inservibili materiali per produrre nuove gomme o altri oggetti derivati dal materiale riciclato.

    Per quanto ci riguarda… che dire, meglio tardi che mai!

    303

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori autoBlocco trafficoMondo autoPneumatici

    Salone di Ginevra 2017

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI