Antenna auto per digitale terrestre: come sceglierla e tipologie

Alcuni consigli su quali antenne auto per il digitale terrestre scegliere. Le alternative sul mercato e i vari modelli.

da , il

    antenna auto televisione

    L’antenna auto è un accessorio molto importante, sono infatti tante le vetture che hanno a bordo una televisione. Non è sempre facile scegliere un’antenna auto valida per la ricezione, soprattutto adesso che per vedere i canali televisivi c’è anche bisogno del digitale terrestre. Tutto questo può creare problemi di visione e di qualità video all’interno della propria auto. Ecco alcuni dei migliori modelli di antenna per il digitale terrestre.

    Antenna Dvb-t interna

    antenna auto digitale terrestre tv dvb t

    Antenna per digitale terrestre Dvb-t. Prezzo 48 euro. Antenna car tv interna per televisione digitale terrestre con amplificatore integrato. Alimentazione 12V separata. Gamma di frequenza: 170:230,470:862 MHz Banda III-IV-V TV-Ch: 21:69. Il cavo dell’antenna e il cavo di alimentazione hanno una lunghezza di 4 metri. Per la visualizzazione del digitale terrestre è necessario avere un sintonizzatore digitale terrestre. L’antenna dovrà essere installata sul parabrezza anteriore o posteriore, oppure su un lunotto laterale. Questa deve essere posizionata nel punto più alto da terra e si devono avere circa 6 centimetri dal metallo della carrozzeria. Inoltre bisogna fare attenzione ai trattamenti di metallizzazione nelle parti alte del vetro, effettuati su alcune auto perché potrebbero schermare il segnale televisivo. L’antenna ha un attacco di tipo F. Le dimensioni dell’antenna sono le seguenti: lunghezza 14 cm, altezza 1.7 cm, profondità 0.50 cm.

    Antenna digitale terrestre Alpine

    antenna auto digitale terrestre alpine

    Antenna auto digitale terrestre Alpine KAE-205DV. Prezzo 67,47 euro. Set di antenne attive per ricevitore Tv digitale terrestre. Una coppia di antenne attive a vetro ad alta sensibilità per una ricezione ottimale delle trasmissioni digitali terrestri. Caratteristiche tecniche: ricezione VHF & UHF, amplificazione del segnale +16dB, cavo da 5 metri incluso con spine F-Type. Antenna orientabile con commutazione. Anche in questo caso bisogna fare attenzione al momento dell’installazione dell’antenna, altrimenti si rischia di avere un segnale basso e di non riuscire a ricevere al meglio i canali televisivi del digitale terrestre. Un prodotto adatto alla ricezione del segnale digitale per la visione dei programmi televisivi nella propria auto che si può unire anche ad altri accessori tecnologici utili quando si deve trascorrere molto tempo all’interno dell’auto.

    Antenna auto Cobra Delta

    antenna auto cobra delta

    Antenna auto Cobra Delta, prezzo 32 euro. Antenna ideale per la ricezione del segnale sia in analogico che in digitale. Le caratteristiche sono le seguenti: orientamento: in orizzontale e in verticale, guadagno in decibel 42 db regolabile con la manopola centrale, commutazione interna/esterna manuale, tipo antenna VHF, due antenne a stilo, tipo antenna UHF dipolo ad ovale, frequenza: 40-230 MHz – 450-860 MHz. Figura di rumore 6 dB; impedenza uscita: 75 Ohm, alimentazione 230 V c.a. – 12 V c.c, dimensioni: 23 x 19 x 14 cm, peso 450 g. Si tratta di un prodotto che occupa poco spazio e può essere posizionato su un angolo del ripiano, anche grazie alle dimensioni della base di appoggio, di tipo triangolare a delta. L’alimentatore interno e nella parte posteriore è dotato di cavo di uscita da collegare alla presa di corrente, spinotto per il collegamento ad un alimentatore esterno da 12 V e 100 mA, spinotto per il collegamento ad una antenna aggiuntiva, anche esterna in modo da aumentarne la ricettività o ampliare le frequenze di ricezione, il cavo to-tv, di 1 metro.