NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Anticipazioni Mercedes CLA 2013, foto spia della nuova berlina a quattro porte

Anticipazioni Mercedes CLA 2013, foto spia della nuova berlina a quattro porte
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2013, Auto nuove, Berline, Foto Spia, Mercedes, Mercedes CLA
Ultimo aggiornamento:

    La Mercedes si appresta a coprire un nuovo segmento di mercato, quello delle berlina premium a quattro porte di segmento C. Al momento non c’è proprio nessuna offerta, ma in futuro i costruttori premium tedeschi hanno tutti in serbo una nuova berlina da contrapporre ai concorrenti in questo nuovo segmento: la Mercedes lancerà la CLA, la BMW farà una versione a tre volumi della Serie 1 ed anche in Audi hanno in mente una A3 a quattro porte. Il perchè di questi nuovi modelli lo si può facilmente intuire considerando che le varie Audi A4, BMW Serie 3 e Mercedes Classe C sono oramai talmente cresciute in dimensioni diventando quasi vetture di segmento superiore, lasciando un po’ un vuoto tra di loro e le tradizionali berline di segmento C. La prima a debuttare sarà per l’appunto la proposta della casa della Stella: queste foto spia della Mercedes CLA 2013 ci dimostrano che l’auto sta solo ultimando l’ultima fase di test su strada, prima dell’imminente presentazione che avverrà tra il 29 di settembre ed il 14 di ottobre al Salone dell’automobile di Parigi 2012.

    Attesa sul mercato per i primi mesi del 2013, la Mercedes CLA condividerà lo stesso pianale MFA a trazione anteriore già impiegato per la Classe A e la Classe B. Infatti con queste due vetture condividerà buona parte della meccanica: con la Classe A avrà anche in comune alcuni particolari interni ed il family feeling nel frontale.

    Per il resto il design della nuova berlina a quattro porte tedesca sarà molto simile a quello della Mercedes Concept Style Coupe che ha fatto la sua prima apparizione il 20 aprile scorso durante l’evento Transmission LA: AV CLUB a Los Angeles. Infatti sarà sì una berlina, ma con linee quasi da coupè, seguendo l’impostazione che ha decretato il successo commerciale della sorella maggiore Mercedes CLS. Il frontale sarà simile a quello della Classe A, mentre la fiancata si farà notare per una linea di cintura piuttosto alta, che rende l’auto molto filante e sportiva. Nella coda intravediamo sotto le camuffature che i gruppi ottici avranno un profilo inferiore ad onda ed il cofano del baule delineerà un accenno di spoiler.

    Parlando infine dei motori, la Mercedes CLA 2013 avrà una gamma del tutto analoga a quella di Classe A e Classe B: ci saranno i soliti motori quattro cilindri a benzina da 1.6 e 2.0 litri (con potenze comprese tra i 122 ed i 211 cavalli) e diesel con potenze tra i 109 ed i 170 CV. Il top di gamma, tuttavia, sarà rappresentato dalla Mercedes CLA AMG, che dovrebbe montare un 2.0 turbo a benzina da circa 335 cavalli.

    528

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2013Auto nuoveBerlineFoto SpiaMercedesMercedes CLA
    PIÙ POPOLARI