Salone di Parigi 2016

App navigatori offline gratis: le migliori 4 che funzionano senza connessione dati internet

App navigatori offline gratis: le migliori 4 che funzionano senza connessione dati internet
da in Navigatori Satellitari
Ultimo aggiornamento: Venerdì 04/09/2015 17:58

    Smartphone with GPS navigation on world map

    Oggi scopriamo le App navigatori offline gratis: le migliori 4 che funzionano senza connessione dati internet. La navigazione satellitare attraverso il sistema Gps è una delle funzioni accessorie più importanti nella guida odierna. Chi compra un’auto nuova oggi generalmente può contare sempre più spesso sul navigatore integrato nell’impianto multimediale di bordo. Ed è la soluzione più facile. Ma chi non può permettersi di cambiare auto con la stessa frequenza di un paio di scarpe, ed è certamente la maggior parte della popolazione, può fare affidamento sul proprio smartphone e su un efficace accessorio per fissarlo alla plancia della vettura. Esistono centinaia di applicazioni dedicate alla navigazione Gps. Alcune a pagamento, altre gratis. Per chi non può o non desidera spendere, passiamo in rassegna 4 fra le applicazioni gratuite offline più popolari dedicate alla navigazione Gps. Scegliamo quelle offline perché non ci sembra logico mangiarsi il costoso traffico dati mobile solo per la navigazione. Senza contare che spesso, molto più di quanto gli operatori telefonici tentino di farci credere, ci si può trovare in zone scarsamente coperte dal segnale 3G o 4G. Le app sono indicate in ordine alfabetico.

    HERE MAPS

    Here Maps

    L’applicazione creata da Nokia è in realtà un completo ecosistema con le proprie mappe. Gratuito e offline, consente di fare praticamente tutto. Tra i migliori di sempre. Disponibile per i tre sistemi mobili principali: Android, iOS e Windows. Su Android ha un’altissima media recensioni di 4,4. Ha circa il 66% di valutazioni massime, su quasi 150.000 recensioni. Oltre alle funzioni comuni, Here offre anche le mappe di interni per molti centri commerciali e aeroporti. Include anche, per le città principali, le mappe dei mezzi pubblici.

    MAPFACTOR GPS NAVIGATION MAPS

    MapFactor

    Ha una media di 4,4 nelle recensioni utente di Google Play; circa il 60% dei quasi 700.000 recensori ha attribuito il massimo di 5 stelle. Oltre che per il sistema Android, è disponibile anche per l’ambiente Windows. L’applicazione si appoggia alle mappe del database libero OpenStreetMap, di portata mondiale. Le mappe vengono installate sulla memoria del dispositivo (o sulla scheda SD esterna, se esistente). L’aggiornamento delle mappe è gratuito e a cadenza mensile. L’app può usare, opzionalmente, anche le mappe Tom Tom. Visualizzazione sia 2D che 3D. Navigazione vocale, mappe per la maggior parte delle nazioni.

    MAPS.ME

    Maps_Me

    Applicazione che usa il database libero OpenStreetMap. Disponibile per Android, iOS, Blackberry e i tablet Fire di Amazon. Oltre alle consuete funzioni, comprende anche i percorsi pedonali, compresi sentieri e strade di campagna. Su Android l’applicazione ha ricevuto una media recensioni di 4,4. Le 5 stelle sono state attribuite dal 67% degli oltre 319.000 utenti.

    NAVMII GPS MONDO

    NavMii

    Disponibile per Android, iOS, Windows e Blackberry. Sul sistema operativo mobile più diffuso, cioè Android, ha una media recensioni di 4,0 col 54% di 5 stelle (oltre 105.000 recensioni). In precedenza quest’applicazione si chiamava Navfree. Anch’essa si appoggia alle mappe di OpenStreetMap e le installa sul telefono o l’eventuale scheda SD. Dispone di moltissime funzioni, tra cui alert traffico, autoveolox, incidenti e telecamere di sicurezza. Le informazioni vengono raccolte organizzando la vasta community di utenti.

    691

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI