Area C Milano: telecamere spente dal 27 Dicembre 2016 al 5 Gennaio 2017. Novità da Febbraio

Area C Milano: telecamere spente dal 27 Dicembre 2016 al 5 Gennaio 2017. Novità da Febbraio
da in Area C Milano, Blocco traffico, Consigli e Guide
Ultimo aggiornamento: Lunedì 09/01/2017 17:45

    Area C Milano sospesa ad agosto

    Tornano i controlli nell’Area C a Milano tranne per due settimane di Dicembre. Da Martedì 27 Dicembre i varchi d’accesso alla Cerchia dei Bastioni saranno liberi all’accesso poiché verranno spente le telecamere dell’Area C milanese e questa sospensione durerà fino a Giovedì 5 Gennaio 2017. Poi, dal mese di Febbraio, arriveranno importanti novità che riguarderanno specialmente i possessori di vetture a Gpl e a Metano, si inizierà a pagare il ticket per l’ingresso al centro città! Il provvedimento di “sospensione” è adottato per il periodo delle festività natalizie in previsione di minor traffico.

    Per due settimane di Dicembre, e più precisamente dal 27 al 5 Gennaio, l’Area C spegnerà le telecamere e darà così libero accesso ai veicoli con lunghezza inferiore ai 7,5 metri. Si potrà quindi accedere alla Zona Traffico Limitato senza pagare alcun ticket. La decisione viene presa per lasciare il tempo tecnico di aggiornare il sistema, operazione che si effettua di anno in anno in quel periodo e viene approfittato del periodo anche considerando il fatto che il traffico è ridotto e quindi non è necessario il provvedimento per limitare l’afflusso di veicoli all’interno del centro della città. Si tratta di una “breve” comodità per i cittadini che tutto l’anno devono far fronte con la restrittiva ZTL milanese, una tregua di sole due settimane. In questo lasso temporale, però, non possono comunque accedere i mezzi con lunghezza superiore ai 7,50 metri. Nel frattempo, non si sono spente le polemiche che sono nate fin dal primo giorno dell’Area C e si sono protratte, poi, nel tempo fino ad oggi.

    Da Febbraio ci saranno inoltre delle novità. Innanzitutto nei giorni Giovedì 9 e Venerdì 10 Febbraio 2017 le telecamere non funzioneranno per questione di adeguamento sia della segnaletica che delle telecamere alle nuove norme. Ecco che dal giorno Lunedì 13 Febbraio 2017 scatterà il pagamento del ticket anche per le vetture Bifuel Gpl e Metano, sinora esenti.

    In base al regolamento il pagamento è obbligatorio entro 24 dall’accesso all’Area C. Le modalità sono:

    • Ticket da 5 € acquistabili presso tabaccherie, e rivenditori vari
    • RID bancario
    • acquisto con carta di credito tramite sito internet
    • Via SMS
    • Via PayPal
    Per l’Area C inoltre sono previste alcune modalità differenti: il parcometro e il ticket cumulativo ricaricabile da 30 o 60 €. Dall’11 Gennaio è subentrata la novità che consente di pagare l’ingresso all’Area C anche attraverso un semplice SMS al numero 48444. Basterà quindi mandare un messaggio con la targa del veicolo che entra per il pagamento dell’importo e si riceverà in automatico un PIN valido per l’intera giornata; altro nuovo metodo di pagamento è attraverso tutti i punti vendita italiani di Lottomatica.

    549

    ARTICOLI CORRELATI