Salone di Parigi 2016

Asfalto fotovoltaico: in Francia 1000 km di strade entro 5 anni

Asfalto fotovoltaico: in Francia 1000 km di strade entro 5 anni
da in Curiosità Auto
Ultimo aggiornamento:
    Asfalto fotovoltaico: in Francia 1000 km di strade entro 5 anni

    Tra tutte le idee per generare energia in modo pulito quella di usare l’asfalto come un grosso pannello solare è sempre stata tra le più stuzzicanti. Chilometri e chilometri di strade che producono energia senza deturpare il paesaggio. In Francia sarà realtà entro 5 anni.

    I pannelli solari occupano spazio, e questo ormai lo sappiamo tutti, ma se questo spazio venisse semplicemente ricercato in zone già occupate da costruzioni umane? Mi spiego meglio. Prendete una lingua di asfalto, già posata sul terreno e che quindi ha un suo impatto ambientale più o meno influente. Immaginate di sostituire questo asfalto con dei pannelli fotovoltaici, così da ottenere un “bonus” spazio senza deturpare ulteriormente il paesaggio oppure gestendo al meglio quel poco disponibile nelle zone più dense di abitazioni. Proprio questa è l’idea del progetto francese di posatura di asfalto fotovoltaico.

    Il progetto avrà una durata di 5 anni a detta del ministro dell’ambiente francese Ségolène Royal, e si concluderà dopo aver costruito 1000 chilometri di asfalto fotovoltaico, che garantirà l’autonomia energetica a circa 5 milioni di abitanti. Il progetto del governo francese avrà però una ricaduta sui cittadini, che si ritroveranno a pagare un’accisa sui carburanti come autofinanziamento. Se il progetto avrà successo nulla vieterà di replicarlo altrove…

    256

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Curiosità Auto Ultimo aggiornamento: Mercoledì 03/02/2016 10:26

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI