Aspid GT-21 Invictus, la supercar spagnola con motore BMW [FOTO e VIDEO]

Aspid GT-21 Invictus, la supercar spagnola con motore BMW [FOTO e VIDEO]
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Aspid GT-21 Invictus

L’Aspid GT-21 Invictus è l’ultima nata tra vetture sportive prodotte in un numero limitato di esemplari. Il marchio spagnolo si è fatto conoscere nel 2008 presentando la concept Super Sport, una citazione in chiave moderna della Lotus Seven. Nata dalla mente e dalle passioni del fondatore, l’ingegnere Ignacio Fernandez, Aspid ora svela la sua nuova supercar che potrebbe entrare in produzione nell’arco dei prossimi due anni. Il design esterno è di quelli che lasciano il segno. I progettisti hanno deciso di mantenere l’impostazione delle ruote anteriori parzialmente scoperte, elemento ormai distintivo del brand. Dire che le linee della carrozzeria sono aggressive non renderebbe giustizia alla GT-21 Invictus. Non importa quale sia l’inquadratura: da qualunque angolazione la si guardi risulta essere emozionante.

  • Aspid GT-21 Invictus
  • Aspid GT-21 Invictus - frontale
  • Aspid GT-21 Invictus - laterale
  • Aspid GT-21 Invictus - frontale (2)

Il frontale è affilatissimo, con una grande apertura centrale e i gruppi ottici bassi con luci a LED. Sul cofano le linee tese raccordano in modo esemplare il frontale al parabrezza e al resto della vettura. La fiancata mostra i muscoli, e la scelta di posizionare i terminali di scarico in posizione laterale contribuisce ad esaltare il forte carattere di questa nuova Aspid. Il posteriore infine è relativamente alto e con un accenno di spoiler nella parte terminale. L’aumento di dimensioni rispetto alla Super Sport è consistente, e questo va a beneficio dello spazio interno all’abitacolo, perfetto gli occupanti (è una 2+2).
Ma la GT-21 Invictus non è soltanto apparenza. Il peso dichiarato è di 997 kg, grazie all’uso di materiali compositi a basso peso e di alluminio aeronautico. Questo dato diventa ancora più interessante se si tiene presente che il motore scelto per spingere la supercar spagnola è un V8 di provenienza BMW in grado di sviluppare una potenza di 450 cavalli e una coppia di 440 Nm. Dovrebbero essere prevista anche una componente ibrida nella meccanica, ma per il momento non sono ancora stati rivelati i dettagli. Grazie all’ottimale rapporto peso/potenza, i dati ufficiali parlano di uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 3,0 secondi e di una velocità di punta di 304 km/h. In abbinamento al propulsore si potranno scegliere il cambio manuale a sei marce o l’automatico a doppia frizione a sette rapporti.
La Aspid dimostra di credere molto in questo progetto, tanto da avere in programma un programma di assunzioni di oltre 200 persone. Inoltre la GT-21 potrebbe non essere destinata esclusivamente al mercato europeo, ma potrebbe essere esportata in altri continenti. A questo punto resta ancora una domanda a cui non siamo in grado di rispondere: quale sarà il prezzo?

451

Vedi anche:

Lamborghini Veneno, prezzo e scheda tecnica

Guarda il video della nuova Lamborghini Veneno, presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2013 e, al momento, è l'auto più costosa del mondo, con il prezzo di oltre 3 milioni di euro. Su alla guida trovi tutta la scheda tecnica di questa fantastica supercar.

FacebookTwitter

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Mar 17/07/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici