Salone di Parigi 2016

Aston Martin Lagonda 2015, prezzo: per pochissimi fortunati [FOTO]

Aston Martin Lagonda 2015, prezzo: per pochissimi fortunati [FOTO]
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Aston Martin, Auto 2015, Auto di lusso, Auto nuove, Berline
Ultimo aggiornamento: Martedì 18/08/2015 12:05

    La casa britannica ha svelato la nuova Aston Martin Lagonda 2015 a Dubai, dopo le anticipazioni susseguite dall’anno scorso. A meno che non siate dei ricchi cittadini del Medio Oriente, però, dovrete frenare i vostri entusiasmi, perchè in Aston Martin hanno già annunciato che il revival della storica Lagonda sarà una nuova berlina sportiva di lusso super esclusiva, ma dedicata solo a pochi eletti. Inizialmente la casa aveva pensato di destinarla solo al mercato del Medio Oriente, per poi rivedere i piani e venderla anche in Europa e in Sudafrica. Lo stile è aggressivo e affilato, con dimensioni abbondanti, con una lunghezza di 5,4 metri, che la vanno a posizionare un gradino più in alto della Aston Martin Rapide.

    Aston Martin Lagonda 2015 e il vecchio modello

    In generale lo stile si ispira a quello del modello storico, la Lagonda del 1976 disegnata da William Towns. L’Aston ha anche annunciato che è realizzata a partire dal pianale VH modulare e che fa abbondante uso di fibra di carbonio per i pannelli della carrozzeria, per minimizzare il peso. Gli interni sono esclusivi, lussuosi ed estremamente personalizzabili, per adattarsi al meglio ai capricci dei clienti del Medio Oriente e non solo. Questa sedan esclusiva è costruita rigorosamente a mano nell’impianto di Gaydon nel Regno Unito, lo stesso che è stato utilizzato per la realizzazione dell’hypercar Aston Martin One-77.

    | L’ALTERNATIVA ALLA LAGONDA? ASTON MARTIN RAPIDE |

    Marek Reichman, direttore del design Aston Martin, ha commentato: “Il debutto di questa super berlina di lusso nel mercato del Medio Oriente sarà un momento eccitante non solo per l’Aston Martin, ma anche per raffinati clienti che cercano il non plus ultra in termini di lusso e personalizzazione. La Lagonda è stata disegnata e sviluppata interamente tenendo a mente lo spirito del precedente modello e come tributo a quest’auto veste orgogliosamente il nome di Lagonda”, ha aggiunto.

    Aston Martin Lagonda 2015 posteriore

    Per quanto riguarda il motore, come era lecito aspettarsi, troviamo il V12 preso in prestito dalla Rapide S. Si tratta di un 6.0 litri da 558 cavalli (410 kW), leggermente meno potente che sulla Rapide, ma quanto basta per far accelerare l’auto da 0 a 100 km/h in circa 4,2 secondi e per farle toccare i 281 chilometri orari.

    Per quanto riguarda il prezzo dall’Aston Martin l’avevano definito “commisurato all’esclusività, alla qualità ed al lusso dell’auto”. In quanti zeri si traduce? È arrivato il dato ufficiale e per il Regno Unito il costo sarà di 696.000 sterline, equivalenti a circa 981.000 euro stando al cambio attuale. Solo 200 gli esemplari in tutto.

    563

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI