NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Aston Martin Vantage alla 24 Ore del Nurburgring

Aston Martin Vantage alla 24 Ore del Nurburgring

si prospetta davvero interessante la prossima 24 Ore del Nurburgring, in programma la fine del prossimo mese di maggio

da in Aston Martin, Aston Martin Vantage, Auto sportive, Video Auto
Ultimo aggiornamento:

    Aston Martin Vantage V12 Nurburgring

    Continuiamo la nostra rassegna sulle automobili che il mese prossimo saranno sulla griglia di partenza della 37° edizione della 24 Ore del Nurburgring; tocca oggi ad una vera Lady inglese, alla nuova Aston Martin Vantage V12.

    La bella e sinuosa coupé di Gaydon conferma, per il quarto anno consecutivo, la presenza del marchio inglese alla competizione di endurance; questa sperimentazione infatti iniziò nel 2006 con la Vantage V8.

    L’auto che verrà schierata alla partenza della 24 ore del Nurburgring sarà dotata del motore di serie, si tratta di un propulsore da 6.0 litri a dodici cilindri con architettura a V; la potenza erogata è pari a 510 cavalli (380 kw) mentre la coppia massima sarà di 570 Nm. Dal punto di vista delle prestazioni la Vantage V12 può raggiungere una velocità massima di 305 km/h e coprire lo scatto da 0 a 100 km/h in soli 4.2. secondi.



    Le differenze tra la Vantage V12 che parteciperà alla gara tedesca e quella di serie riguardano principalmente l’aspetto della sicurezza per il pilota e interventi di modifica per migliorare il comportamento della vettura e la sua tenuta di strada. Tra questi interventi spicca la riduzione dei pesi, ottenuta installando numerosi componenti realizzati in leggera fibra di carbonio.



    Ovviamente anche assetto e gomme sono adeguati all’uso agonistico e calibrati per sopportare uno stress intenso e prolungato come quello che provoca una gara di endurance; Pirelli fornirà speciali coperture slick PZero Circuit Racing.

    A Gaydon, sede storica della Aston Martin, stanno già da tempo mostrando particolare interessere per le competizioni di rilevanza internazionale. Dopo il Nurburgring la Vantage V12 sarà impegnata nella 24 Ore di Le Mans il 13 Giugno.

    La partecipazione a queste gare potrebbe essere da preludio ad un ingresso di Aston Martin in Formula 1 nel 2010; già da qualche tempo si vocifera sull’opportunità della casa inglese di creare una scuderia e una monoposto grazie alla futura normativa FIA che prevede per tutti i team un tetto massimo di budget per la gestione del campionato.

    469

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Aston MartinAston Martin VantageAuto sportiveVideo Auto
    PIÙ POPOLARI