Audi A1 e-tron, allo studio nuovo sistema ibrido Dual-Mode

Audi A1 e-tron, allo studio nuovo sistema ibrido Dual-Mode

Audi studia un nuovo sistema di propulsione ibrida Dual Mode per l'A1 e-tron

da in Audi, Audi A1, Audi E-Tron, Auto Ecologiche, Auto Elettriche, Auto Ibride, Concept Car
Ultimo aggiornamento:

    audi a1 e tron dual mode hybrid_100402713_l

    È da parecchio tempo ormai che l’Audi A1 e-tron è oggetto di test accurati per valutarne le il comportamento su strada. La novità è che la casa tedesca ha deciso di portare avanti la ricerca sui veicoli elettrici sviluppando una nuova versione dell’A1 e-tron. Il sistema di propulsione ibrida adottato dal nuovo prototipo è di tipo ‘Dual-Mode‘. Precedentemente era stato utilizzato un singolo motore elettrico abbinato ad un motore termico rotativo come range extender. Ora da una parte si è optato per una tecnologia più convenzionale, un tre cilindri. Dall’altra invece si sono abbinati due propulsori elettrici.

    audi a1 e tron dual mode hybrid_100402718_l
    Il sistema è così composto da un 1,5 litri che, grazie al turbo e all’iniezione diretta, è in grado di produrre una potenza di tutto rispetto: 130 cavalli. Questo è collegato direttamente ad un piccolo motore elettrico da 68 cavalli che serve sia per l’avviamento che come alternatore/generatore. Ma a differenza dei sistemi ibridi tradizionali, questa piccola unità non dà potenza direttamente alle ruote. Questo è invece il compito del secondo motore elettrico, questa volta da 116 cavalli, che può spingere l’Audi A1 e-tron sia in modo esclusivo sia in modalità ‘range extender’. Senza far ricorso ad una singola goccia di combustibile fossile possono essere percorsi fino a 88 km grazie alla batteria agli ioni di litio da 17,4 kWh.

    Il piccolo tricilindrico invece riesce ad aumentare considerevolmente l’autonomia, ricaricando man mano la batteria quando necessario. Per le migliori prestazioni, poi, è sempre possibile scegliere di utilizzare contemporaneamente sia il motore elettrico che quello termico, ma in ogni caso la trazione avviene unicamente sull’asse anteriore. Il trasferimento della potenza e l’interazione tra motore elettrico e termico avviene grazie ad una speciale trasmissione monomarcia.
    In base ai dati dichiarati da Audi pare che l’accelerazione da 0 a 100 km/h venga coperta in meno di 9 secondi, ma quel che impressiona di più è il consumo dichiarato. Sfruttando tutto questo concentrato di tecnologia, infatti, si riuscirebbero a percorrere circa 100 km con un solo litro di carburante.
    Per il momento i test di questo sistema ibrido ‘Dual Mode’ sono ancora all’inizio e rientrano in un programma supportato direttamente dal governo tedesco per lo sviluppo della mobilità elettrica. Audi è tra le case automobilistiche più all’avanguardia nello studio di soluzioni ibride/elettriche per le auto di domani. Come non citare ad esempio la sportiva elettrica R8 e-tron o la vittoria dell’Audi R18 e-tron ibrida all’ultima edizione della 24 Ore di Le Mans.

    492

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AudiAudi A1Audi E-TronAuto EcologicheAuto ElettricheAuto IbrideConcept Car
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI