Audi A1 rosa: 350.000 sterline all’asta di Elton John

La Audi A1 rosa realizzata da Damien Hirst per l'asta di Elton John è stata venduta per la cifra strabiliante di 523

da , il

    Audi A1 rosa

    E’ stata venduta la Audi A1 rosa realizzata dall’artista Damien Hirst per la Elton John AIDS Foundation. Eccome se è stata venduta! L’asta benefica per questo pezzo unico da collezione si è infatti conclusa quando il banditore ha battuto il prezzo finale: 350.000 sterline (430.000 Euro). Una cifra che la divisione britannica della casa costruttrice ha definito «strabiliante». Elton John e la sua fondazione benefica potranno essere soddisfatti dell’idea e del risultato ottenuto. Lo stesso vale per l’anonimo acquirente, che si trova ora in possesso di un’opera unica realizzata da uno dei più influenti artisti viventi.

    Scopo benefico a parte, non c’è dubbio che la vettura fosse estremamente appetibile per appassionati e collezionisti. Non solo infatti è un’ottima auto (una compatta Audi di ultima generazione), ma presenta anche un look unico che salta agli occhi. Un’opera d’arte a tutti gli effetti, con la sola differenza che invece di stare appesa ad un chiodo, questa è in grado di muoversi in strada.

    Come tutti sanno, il valore di un oggetto d’autore aumenta nel tempo. Damien Hirst è uno degli artisti oggi più famosi del mondo (e a quanto sembra anche il più ricco). Tra venti, trenta o quarant’anni quest’auto potrà valere anche diversi milioni di Euro: un’iniziativa lodevole di beneficenza, dunque, ma anche un ottimo investimento a lungo termine.

    L’asta si è tenuta durante l’annuale evento benefico White Tie & Tiara Ball organizzato da Elton John, a cui hanno partecipato 700 ospiti VIP invitati dalla rock star. Siete curiosi di sapere chi è il misterioso Paperone dal cuore (e dal portafogli) d’oro? Beh, per cominciare potete cercare di procurarvi la lista dei presenti.