Audi A3 Sportback 2012, foto spia della berlina senza camuffature

Audi A3 Sportback 2012, foto spia della berlina senza camuffature
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Audi, Audi A3 Sportback, Auto 2012, Berline, Foto Spia
Ultimo aggiornamento:

    Non è passato nemmeno molto tempo da quando la nuova Audi A3 2012 è stata presentata ufficialmente in marzo al Salone di Ginevra 2012, che già hanno iniziato a circolare sulle strade i primi muletti completamente privi di camuffature della versione a cinque porte. L’Audi A3 Sportback 2012, come potete vedere dalle foto spia, sarà praticamente identica alla rispettiva variante a tre porte, quindi, a differenza di cosa accadeva con la generazione precedente, le due vetture non si differenziaranno a livello estetico, se non per la presenza delle due portiere in più. Inutile spendere parole sullo stile del frontale, dato che non ci sono novità; nella fiancata, invece, possiamo notare che gli sportelli anteriori sono stati leggermente accorciati per far posto alle due porte supplementari. Dopo il finestrino relativo agli sportelli posteriori è stata ricavata una terza luce piccolina, per rendere più luminoso l’abitacolo, con una soluzione del tutto analoga a quella fatta con la Audi A1 Sportback.

    Anche nel posteriore della nuova Audi A3 Sportback 2012 non troviamo novità: le forme sono esattamente le stesse della gemella a tre porte. Anche all’interno, anche se non abbiamo ulteriori scatti, possiamo tranquillamente ipotizzare che non ci saranno novità di sorta: quello che è certo è che la zona posteriore dell’abitacolo sarà più accessibile ed allo stesso tempo più luminosa. Anche in questo caso dobbiamo ripetere il discorso già fatto in passato con la A3 2012 tre porte: rispetto alla vecchia serie, la terza generazione dell’Audi A3 cinque porte non è molto diversa, seguendo il solito processo di lenta ma costante evoluzione che da sempre caratterizza la casa dei quattro anelli.

    A livello di meccanica non ci saranno logicamente novità: anche la Sportback sarà realizzata a partire dal nuovo pianale modulare MQB e monterà gli stessi motori della tre porte.

    Ci saranno quindi unità provenienti dalla famiglia dei TSI/TFSI a benzina e TDI per i turbodiesel che sono disponibili sull’ampio scaffale dei propulsori del gruppo Volkswagen. Tra questi spicca in particolare il nuovo motore da 1.4 litri benzina con sistema di disattivazione dei cilindri ‘Cylinder on Demand’. La trasmissione sarà affidata a cambi manuali a sei marce o in alternativa all’ottimo cambio automatico sequenziale S Tronic a doppia frizione, che trasferiranno la potenza alle ruote anteriori sulle versioni normali o ad entrambi gli assi sulle versioni Quattro.

    Considerando, infine, che attualmente la Audi A3 Sportback costa 900 euro in più rispetto alla 3 porte, possiamo ipotizzare un simile sovrapprezzo anche sul nuovo modello. Il debutto è atteso tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013.

    486

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAudiAudi A3 SportbackAuto 2012BerlineFoto Spia
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI