Audi A3 Sportback 2013, foto spia della versione cinque porte

da , il

    Oramai non manca più molto prima che la nuova Audi A3 Sportback 2013 venga ufficialmente svelata dalla casa di Ingolstadt. Nel mentre, però, vengono ultimati gli ultimi test su strada della vettura, che sarà comunque in tutto e per tutto analoga alla versione con sole tre porte: come potete vedere dalle foto spia, pubblicate dai colleghi di Autoevolution, l’auto è quasi pronta, tanto da mostrarsi praticamente priva di camuffature. Già in passato avevamo pubblicato un paio di foto spia ritraenti la nuova variante di carrozzeria dell’Audi A3 terza serie, ma adesso abbiamo la possibilità di ammirare la Sportback con immagini di qualità superiore e soprattutto da varie angolazioni. Sull’estetica, però, a dire il vero non c’è molto da dire, visto che il design è esattamente lo stesso della normale A3: l’unica differenza riguarda la fiancata, dove gli sportelli anteriori sono stati leggermente accorciati per fare spazio a quelli posteriori.

    Per chi lo volesse la nuova Audi A3 Sportback si potrà acquistare anche con mancorrenti longitudinali sul tetto, proprio come accadeva anche per l’attuale modello. Variata anche la gestione dei finestrini laterali, dove ci accorgiamo già a prima vista che è stata introdotta un’ulteriore luce di ridotte dimensioni subito dopo gli sportelli posteriori, in modo da aumentare la luminosità (e di conseguenza la sensazione di spaziosità) all’interno. Per il resto l’auto ha lo stesso frontale e lo stesso posteriore dell’Audi A3 tradizionale, che a sua volta porta sulle sue forme il family feeling dell’azienda dei Quattro Anelli.

    Inutile dire che a livello di meccanica e di motori l’Audi A3 Sportback 2013 sarà identica alla tre porte: il pianale resta sempre lo stesso MQB modulare, mentre i motori sono della famiglia TFSI a benzina e TDI per i turbodiesel. Il cliente avrà un ampio margine di scelta a livello meccanico: si potrà scegliere la sola trazione anteriore o quella integrale Quattro, ma anche tra il cambio manuale e l’automatico a doppia frizione S Tronic.

    Audi A3, una famiglia in crescita

    L’Audi A3 Sportback è solo la prima di tante varianti che andranno a comporre la vasta famiglia di modelli dalle dimensioni compatte. Ad esempio ci saranno le immancabili versioni ad alte prestazioni S3 ed RS3, ma anche la Cabriolet, la versione Allroad con estetica da crossover, una ibrida plug-in ed addirittura una berlina a tre volumi ed una station wagon. Logicamente dovremo aspettare ancora un po’ per questi altri modelli. Per la Sportback, invece, manca oramai poco: la presentazione è stata fissata da Audi per il prossimo Salone di Parigi 2012 (29 settembre – 14 ottobre).