Motor Show Bologna 2016

Audi A4 e A4 Avant 2016: prezzi, caratteristiche tecniche, interni e motori [FOTO]

Audi A4 e A4 Avant 2016: prezzi, caratteristiche tecniche, interni e motori [FOTO]
da in Audi, Audi A4, Audi A4 Avant, Auto 2016, Auto nuove, Berline, SW Station Wagon
Ultimo aggiornamento: Giovedì 17/11/2016 15:00

    E’ stata ufficialmente presentata al pubblico la Nuova generazione di Audi A4, sia nella variante berlina tre volumi che in quella station wagon nota come “Avant”, secondo il gergo del brand tedesco. La nuova generazione, sviluppata sull’inedito pianale modulare MLB Evo che consente alla media tedesca di perdere 120 chili di peso rispetto all’attuale generazione e completamente rivista nei contenuti, specialmente quelli tecnici e stilistici. I più attenti, guardando i gruppi ottici della media di Ingolstadt, ritroveranno qualcosa di già visto. Le linee sono come recente tradizione Audi molto spigolose, fatta eccezione per una protuberanza nella parte inferiore, al di sotto della lampada parabolica.

    Com’è la nuova Audi A4

    Frontale a parte, lo stile evolve verso un look marcatamente sportivo e non poteva essere diversamente visti i passi in avanti compiuti da Bmw Serie 3 prima e Mercedes Classe C poi, sue dirette concorrenti da sempre. L’anteriore replica alcune note della Audi TT, in particolare sulla calandra, apparentemente allargata e resa maggiormente a diamante nella forma del single frame, che resta marchio di fabbrica, come recentemente dichiarato da Marc Lichte, capo del design Audi, pur evolvendosi e adeguandosi alle diverse carrozzerie. Altro dettaglio interessante è relativo al cofano motore, apparentemente più basso e in grado di slanciare l’intero anteriore. La fiancata presenta gli specchietti collocati sulla portiera e non più sul montante A, mentre il passo è più ampio del modello attuale. Al posteriore si ritrova un volume reso più vivo e netto dagli spigoli dei gruppi ottici, vagamente triangolari nell’interpretazione, così come un volume del bagagliaio dal taglio netto. Questa è la quinta generazione per l’Audi A4 e le dimensioni, rispetto alla precedente versione, sono più generose. Parliamo di una lunghezza di 4,73 metri, una larghezza di un metro e 84 centimetri per un’altezza di un metro e 43 centimetri con un passo di 2,82 metri che ne fa quindi conseguire un’ottima abitabilità ed un’altrettanta generosa capacità di carico; la minima capacità di carico arriva a 480 litri ma abbattendo gli schienali si ottengono 965 litri. La variante familiare vanta per la prima volta del portellone posteriore ad apertura automatica di serie, attivabile con il movimento del piede (optional); la sua minima capacità di carico è di 505 litri ma abbattendo gli schienali si vanno ad ottenere 1.510 litri e le dimensioni rimangono le medesime della variante berlina.

    Interni

    Gli interni replicano la possibilità di avere una strumentazione interamente digitale, già sfoggiata da Audi TT e Volkswagen Passat, quest’ultima utile per suggerirci le motorizzazioni disponibili sotto il cofano.

    Sono in tutto cinque i motori in listino. Si tratta nello specifico di tre benzina TFSI e due diesel TDI. I benzina partono dal 1.4 da 150 cavalli di potenza forti di una velocità massima di 210 chilometri orari con un’accelerazione 0-100 “coperta” in 8,9 secondi con consumi medi attorno ai 19,2 chilometri con un litro, con cambio manuale o S tronic a 7 velocità. Lo step successivo è dato dal 2.0 TFSI nelle potenze di 190 e 252 cavalli; la più potente delle due passa da 0 a 100 in 6,3 secondi (5,8 secondi con l’S tronic) e tocca i 250 chilometri all’ora con consumi medi di 17,5 chilometri con un litro (16,9 km/l con il cambio automatico); la variante da 190 cavalli invece propone una velocità massima di 240 chilometri all’ora, scatto da 0 a 100 in 7,2 secondi (7,3 con l’S tronic) e consumo medio di 17,9 chilometri con un litro (19,6 con l’S tronic). Concludono l’offerta i nuovi 3.0 TFSI da 354 cavalli che equipaggiano le versioni sportive S4 ed S4 Avant dotati di cambio automatico ad otto rapporti tiptronic. Assicurano uno scatto da 0 a 100 in 4,7 secondi per la berlina e 4,9 per la wagon con velocità massime autolimitate a 250 chilometri orari. I consumi sono attestati rispettivamente a 13,7 chilometri con un litro per la berlina e 13,3 chilometri con un litro per la familiare. Passiamo nel versante diesel. Il 2 litri TDI è proposto nelle potenze di 150 e 190 cavalli; quello da 150 cavalli viene equipaggiato anche del cambio S tronic, oltre a quello manuale, e le sue prestazioni parlano di uno scatto da 0 a 100 in 8,9 secondi (8,7 secondi con l’S tronic) e 221 chilometri orari di velocità massima (219 con l’S tronic), con un consumo medio di 26,3 chilometri con un litro (25 con l’S tronic). Lo step da 190 cavalli del 2.0, invece, tocca i 240 chilometri orari di velocità massima con uno scatto da 0 a 100 “bruciato” in 7,7 secondi e consumi medi di 23,3 chilometri con un litro nel misto. Questo 2.0 TDI è proposto, come ormai da tradizione Audi, anche nella versione “ultra” e vede l’abbattimento dei consumi a 25,6 chilometri con un litro e quelli della station wagon a 24,4 chilometri con un litro. Arrivando ai più prestazionali incontriamo in listino il 3.0 diesel TDI in tecnologia clean diesel proposto negli step da 218 e 272 cavalli; quest’ultima variante arriva ad una velocità massima di 250 chilometri orari autolimitati con consumi medi di 20,4 chilometri con un litro e scatta da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi. Oltre al cambio automatico S tronic, Audi equipaggia le versioni top di gamma della Nuova A4 2015 del cambio automatico tiptronic ad 8 marce. Un’altra delle novità sotto il comparto motorizzazioni è l’unità a Metano in tecnologia g-tron proposta per l’Audi A3 e A3 Sportback. Questo propulsore bifuel arriverà a fine 2016 e nello specifico si tratta del 2.0 TFSI da 170 cavalli di potenza e le bombole del gas sono state concepite in materiali compositi da 19 chilogrammi totali e trovano posto sotto il bagagliaio, con conseguente riduzione della capacità di carico. Il consumo medio dichiarato dalla Casa madre sta al di sotto dei 4 chili per 100 chilometri e l’autonomia a metano dovrebbe superare i 500 chilometri che diventano 450 se si aggiunge anche il pieno del serbatoio a benzina. Con molta probabilità ci sarà pure il debutto di una variante ibrida.

    Layout della plancia

    Restando sul layout della plancia, si sviluppa in senso orizzontale, su più livello, sottolineati dalle diverse scelte cromatiche, mentre la fascia al di sotto dello schermo a scomparsa, propone davanti al passeggero una griglia che idealmente collega le feritoie delle bocchette d’aerazione centrali e quelle più esterne. In linea di massima si hanno un tunnel e una consolle più razionali, puliti e con minori pulsanti per gestire le diverse funzioni della multimedialità e i setup del veicolo. Debutto inoltre dell’inedito sistema “Audi virtual cockpit”. Si tratta di un’opzione che va in sostituzione della tradizionale strumentazione con uno schermo LCD da 12,3 pollici in grado di mostrare informazioni di vario tipo compresa la mappa del navigatore. Inoltre nell’equipaggiamento della Nuova A4 2015 troviamo il sistema di infotainment MMI plus con schermo da 8,3 pollici e nuovo controller a rotella MMI touch, l’head-up display, la ricarica wireless del telefonino e connessione internet LTE con funzione Wi-Fi hotspot, connettività per gli smartphone dall’interfaccia per iOS e Android, l’inedito impianto audio Bang & Olufsen Sound System con suono 3D, cruise control con gestione del traffico in coda e Stop&Go adattivo, assistente attivo al mantenimento corsia, riconoscimento segnali stradali, parcheggio assistito e allerta traffico in avvicinamento da dietro.

    BERLINA: Benzina: Audi A4 1.4 TFSI 150 cavalli 33.800 Euro Audi A4 2.0 TFSI 190 cavalli ultra 38.800 Euro Audi A4 2.0 TFSI 252 cavalli S tronic 44.900 Euro Audi A4 2.0 TFSI 252 cavalli quattro S tronic 47.500 Euro Audi S4 3.0 TFSI 354 cavalli quattro tiptronic 63.900 Euro Diesel: Audi A4 2.0 TDI 150 cavalli 36.650 Euro Audi A4 2.0 TDI 150 cavalli ultra 36.860 Euro Audi A4 2.0 TDI 190 cavalli 39.150 Euro Audi A4 2.0 TDI 190 cavalli ultra 39.360 Euro Audi A4 2.0 TDI 190 cavalli ultra S tronic 41.660 Euro Audi A4 3.0 TDI 218 cavalli S tronic 45.700 Euro Audi A4 3.0 TDI 218 cavalli quattro S tronic 48.300 Euro Audi A4 3.0 TDI 272 cavalli quattro tiptronic 50.300 Euro AVANT: Benzina: Audi A4 Avant 1.4 TFSI 150 cavalli 35.400 Euro Audi A4 Avant 2.0 TFSI 190 cavalli ultra 40.400 Euro Audi A4 Avant 2.0 TFSI 252 cavalli quattro S tronic 49.100 Euro Audi S4 Avanti 3.0 TFSI 354 cavalli quattro tiptronic 65.500 Euro Diesel: Audi A4 Avant 2.0 TDI 150 cavalli 38.250 Euro Audi A4 Avant 2.0 TDI 150 cavalli ultra 38.460 Euro Audi A4 Avant 2.0 TDI 190 cavalli 40.750 Euro Audi A4 Avant 2.0 TDI 190 cavalli ultra 40.960 Euro Audi A4 Avant 2.0 TDI 190 cavalli quattro S tronic 45.650 Euro Audi A4 Avant 3.0 TDI 218 cavalli S tronic 47.300 Euro Audi A4 Avant 3.0 TDI 218 cavalli quattro S tronic 49.900 Euro Audi A4 Avant 3.0 TDI 272 cavalli quattro tiptronic 51.900 Euro

    1461

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI