Audi A5 e-tron quattro

La nuova Audi A5 e-tron quattro dovrebbe essere disponibile tra il 2013 e il 2014

da , il

    aud a5 etron quattro

    La Audi A5 e-tron quattro è la concept car che anticipa la versione ibrida a trazione integrale futura della coupé della casa automobilistica tedesca. Vediamo meglio di cosa si tratta. Questa vettura ha il motore 2.0 TFSI a benzina da 211 CV, abbinato a due propulsori elettrici, di cui uno si trova sull’asse posteriore. L’A5 e-tron quattro vanta 320 CV di potenza e raggiunge 230 km/h di velocità massima e ha un’accelerazione da 0 a 100 km in 5,9 secondi.

    L’Audi A5 ibrida a trazione integrale è dotata anche del cambio a doppia frizione R tronic a 4 rapporti, mentre le batterie agli ioni di litio sono al posto dell’albero di trasmissione e sono ricaricate dal motore a benzina in due ore. La propulsione ibrida permette alla coupé tedesca di percorrere oltre 40 km con un litro di carburante e di emettere 64 g/km di CO2. L’A5 e-tron quattro può viaggiare nella modalità elettrica per un massimo di 30 km alla velocità di 100 km/h che viene però limitata elettronicamente. Il sistema quattro è gestito da un software che distribuisce la coppia motrice quando serve.

    L’Audi A5 e-tron quattro dovrebbe essere prodotta tra il 2013 e il 2014. La denominazione e-tron debutterà però con la versione elettrica della Audi R8. Si tratterà della versione di serie della prima concept car e-tron, esposta per la prima volta nel corso del Salone di Francoforte del 2009. La R8 e-tron invece dovrebbe avere un’accelerazione da 0 a 100 km in meno di 5 secondi. In seguito dovrebbe invece debuttare anche l’Audi A1 e-tron, la versione EREV dell’utilitaria equipaggiata con il motore rotativo Wankel che verrà abbinato al propulsore elettrico. Tante anche le altre novità Audi.