Salone di Parigi 2016

Audi A7 Sportback e RS7 restyling: nuovo motore e design aggiornato [FOTO]

Audi A7 Sportback e RS7 restyling: nuovo motore e design aggiornato [FOTO]
da in Audi, Audi A7 Sportback, Auto 2016, Auto di lusso, Auto nuove, Auto sportive, Berline, Restyling
Ultimo aggiornamento: Lunedì 26/09/2016 11:39

    Dopo quattro anni di commercializzazione Audi A7 Sportback ha subìto una rivisitazione estetica e lo ha fatto aggiungendo al suo stile da auto di lusso inediti particolari estetici che andremo a descrivere nel corso dell’articolo, tanta tecnologia ed inoltre l’introduzione in listino di una nuova motorizzazione studiata accuratamente dalla Casa in Ingolstadt. Si tratta nello specifico di un’unità 3 litri con alimentazione diesel e potenza di 320 cavalli disponibile al cliente anche con la variante a doppio turbo, contenuti i consumi e le emissioni.

    Per rimanere al passo con il family-feeling che sta accompagnando al successo i modelli in gamma Audi, anche per la A7 Sportback ci sono novità e sono destinate ad arrivare sulle strade in breve tempo. Come già effettuato per l’ammiraglia Audi A8, anche questa è destinata a mostrare i gruppi ottici anteriori con tecnologia Matrix LED di concezione Audi. Per chi non fosse rimasto al passo con l’avanguardia della Casa tedesca, si tratta non altro che di fanali con 25 diodi per faro e raggruppati in cinque lenti riflettenti diverse così da illuminare la strada in corrispondenza alle condizioni della stessa e senza destare disturbo a chi si incontra poiché ci sarebbe il rischio di abbaglio. Se ad oggi siamo abituati a vedere alcune auto che, nel momento in cui si svolta si accende magari il faro del fendinebbia come cornering, ecco che i Matrix LED lavorano in maniera diversa, riproducono un fascio di luce scorrevole, scorrevole verso il lato in cui si sta svoltando.

    Concluso l’argomento tecnologia introdotta, spostiamoci a dare un occhio attento al design della A7 Sportback. Non è certo stato rivoluzionato, anzi, più che di restyling potremo meglio ancora parlare di un facelift proprio perché le novità sono presenti nella parte frontale della berlina con quella verve da coupé. Cambia rispetto al modello che sta per uscire dal mercato la calandra anteriore che ora si mostra col nuovo modello più grande e imponente, ridisegnato il paraurti per determinare maggior grinta e sicuramente anche un migliore indice di aerodinamica e rivisitazione anche per i gruppi ottici posteriori. Accomodandoci all’interno le novità non mancano. I designer hanno messo mano pure qui e l’hanno fatto in maniera tale da rendere l’A7 Sportback competitiva con la recente Bmw Serie 4 Gran Coupé dato che è la sua agguerrita rivale. Sono stati infatti concepiti nuovi materiali e la selleria è oggi personalizzabile in cinque colorazioni diverse.

    Non cambiano le dimensioni della vettura, rimane infatti una lunghezza di 4 metri e 97 centimetri per una larghezza di 1 metro e 91 centimetri ed un’altezza che arriva a 1 metro e 42 mentre, sempre in tema di dimensioni, la capacità di carico è di 535 litri di capacità minima e se si abbattono gli schienali ecco che si ottiene una massima capacità di 1390 litri.

    Passiamo ora al listino motorizzazioni. Rimangono proulsori benzina e diesel: i primi regalano solo prestazioni ed emozioni una volta alla guida, troviamo infatti solamente il 4 litri TFSI da 450 cavalli della sportiva S7 ed un ulteriore 4.0 di cilindrata V8 TFSI da 560 cavalli dell’estrema RS7 al quale vengono aggiunti ulteriori 45 cavalli per la variante Performance. Passando ai diesel ecco che troviamo la novità di questo model year. C’è l’introduzione infatti di un innovativo 3 litri TDI in tecnologia clean diesel; si tratta di un biturbo con potenza massima di 320 cavalli e dotato di cambio tiptronic ad otto marce. Invariati invece i tradizionali 3.0 TDI diramati nelle potenze di 190 e 218 cavalli disponibili anche con trazione integrale e quelli da 272 cavalli. Al top di gamma troviamo sempre un 3 litri TDI ma con potenza complessiva di 326 cavalli.

    Tra gli optional continua la proposta del sistema MMI Navigation Plus, l’impianto Bang & Olufsen Advanced Sound System, i sistemi adaptive cruise control con funzione stop&go, night vision assistant ed Audi pre-sense safety system.

    Dotazioni di serie Audi S7 e RS7 Sportback

    Le due proposte più spinte e prestazionali della gamma Audi A7 Sportback, ovvero, la S7 e RS7 includono le seguenti dotazioni di serie: - Adaptive air suspension sport - Audi music interface per il collegamento di lettori multimediali - Cerchi in lega a 5 razze parallele (design S), 8,5 Jx19 con pneumatici 255/40 R19 - Climatizzatore automatico comfort a 4 zone - Inserti in alluminio spazzolato opaco - Proiettori e gruppi ottici posteriori in tecnologia LED - Regolazione elettrica con funzione Memory per sedile conducente - Sedili anteriori e posteriori sportivi S, rivestiti in pelle Valcona - Sistema di navigazione MMI plus con MMI touch e aggiornamento mappe gratuito - Volante sportivo multifunzionale in pelle a 3 razze con bilancieri in look alluminio e con logo S.

    Per RS7 Sportback, in aggiunta, sono presenti: - Adaptive air suspension RS - BOSE Surround Sound - Cerchi in lega di alluminio fucinato a 7 razze doppie, torniti a specchio, 9Jx20 con pneumatici 275/35 R20 - Inserti in carbonio - Luce diffusa nell’abitacolo - Sedili anteriori e posteriori sportivi RS, rivestiti in pelle Valcona - Sistema di ausilio al parcheggio plus - Volante sportivo multifunzionale a 3 razze in pelle appiattito nella parte inferiore con bilancieri, regolabile elettricamente

    Listino prezzi

    Benzina:

    Audi S7 Sportback 4.0 TFSI 450 cavalli quattro S tronic 96.750 Euro

    Audi RS7 Sportback 4.0 TFSI 560 cavalli quattro tiptronic 125.850 Euro

    Audi RS7 Sportback 4.0 TFSI 605 cavalli quattro tiptronic Performance 133.900 Euro

    Diesel:

    Audi A7 Sportback 3.0 TDI 190 cavalli ultra S tronic 60.200 Euro

    Audi A7 Sportback 3.0 TDI 190 cavalli quattro S tronic 63.350 Euro

    Audi A7 Sportback 3.0 TDI 218 cavalli ultra S tronic 62.850 Euro

    Audi A7 Sportback 3.0 TDI 218 cavalli S tronic quattro 66.000 Euro

    Audi A7 Sportback 3.0 TDI 272 cavalli S tronic quattro 68.600 Euro

    Audi A7 Sportback 3.0 TDI 320 cavalli tiptronic quattro 72.550 Euro

    Audi A7 Sportback 3.0 TDI 320 cavalli competition tiptronic quattro 79.500 Euro

    Audi S7 Sportback

    1054

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI