Audi A8 Exclusive Concept: ancora più lussuosa con interni Poltrona Frau [FOTO]

[galleria id=”13779″]

Se c’era qualcuno che prima pensava che l’Audi A8 non era abbastanza lussuosa, adesso si dovrà ricredere. Quelli del programma Audi exclusive hanno svelato, infatti, un inedito allestimento per l’ammiraglia dei Quattro Anelli, denominata Audi A8 Exclusive Concept. Sarà una limited edition, realizzata in appena 50 unità, di cui non si conosce ancora il prezzo. Logicamente sarà tutt’altro che economica, con un prezzo più adatto al portafoglio di qualche emiro arabo che non alle tasche degli europei. Tanto per cominciare sarà super esclusiva già a partire dalla motorizzazione. Sotto al cofano romberà, infatti, un potentissimo 6.0 litri W12 che eroga 500 CV (368 kW) di potenza massima e sviluppa una coppia di 625 Nm a 4.750 giri. Parlando di prestazioni, basta dire che effettua lo scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi e raggiunge la velocità massima di 250 km/h, limitata elettronicamente.

Il sofisticato dodici cilindri consuma in media 11,3 litri di carburante ogni 100 chilometri, pari a emissioni di CO2 di 264 grammi al chilometro. A garantire questi importanti risultati c’è anche l’aiuto del sistema Cylinder On Demand (COD): quando non è richiesta tutta la potenza del motore, ma solo una parte, la centralina disattiva l’intera bancata sinistra del W12, facendolo funzionare come un V6. Questa versione può essere ordinata esclusivamente nella sua variante a passo lungo, che risulta 13 centimetri più lunga della standard, tutti a beneficio del passo e, quindi, dell’abitabilità della zona posteriore dell’abitacolo. Ricordiamo che l’Audi A8 “corta” misura una lunghezza di 5,14 metri, un passo di 2,99 metri, una larghezza di 1,95 metri e un’altezza di 1,46 metri.

Il vero punto forte della nuova Audi A8 Exclusive Concept, però, va proprio cercato negli interni. I sedili sono rivestiti in pregiata pelle tinta all’anilina color “Agatha Cognac“, realizzati dall’azienda italiana Poltrona Frau. Questo tipo di pellame si fa apprezzare per la sua caratteristica morbidezza, dicono da casa Audi. Le poltrone sono decorate con un impuntura a rombi, mentre al centro troviamo una striscia decorativa di colore nero. Il tunnel centrale è decorato da inserti in legno con nervature in rilievo, ma anche da elementi in nero lucido. Lo stesso tipo di legno viene impiegato anche sui listelli per la plancia ed i pannelli porta, dove troviamo anche delle fasce in alluminio satinato. Il cielo, infine, è rivestito in Alcantara bianca. Completano il tutto le soglie d’accesso personalizzate in alluminio spazzolato, con tanto di illuminazione.

Impostazioni privacy