Salone di Parigi 2016

Audi A8 L Extended: l’ammiraglia si allunga, ora con 6 posti [FOTO]

Audi A8 L Extended: l’ammiraglia si allunga, ora con 6 posti [FOTO]
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Audi, Audi A8, Auto 2016, Auto di lusso, Auto nuove, Berline
Ultimo aggiornamento: Lunedì 11/04/2016 21:24

    Come tutte le ammiraglie che si rispettino anche l’Audi A8 ha la sua variante lunga, la “L” appunto che si differenzia da quella standard per una lunghezza maggiore di 13 centimetri. Ci sono clienti però che per vezzo o necessità cercano le limousine, ossia berlinone di rappresentanza col passo allungato in maniera quasi spropositata spesso realizzate da carrozzerie specializzate. I più facoltosi possono invece rivolgersi direttamente al Costruttore, per la realizzazione di un esemplare unico. Ed è proprio il caso dell’Audi A8 L Extended, progettata su richiesta di un cliente speciale che necessitava di una sorta di salottino a 6 posti con il massimo del comfort possibile, anche alle alte velocità.

    Audi A8 L Extended fiancata

    Gli ingegneri Audi si sono quindi messi all’opera per modificare il telaio in alluminio Space Frame, allungandone il passo fino a ben 4.22 metri raggiungendo una lunghezza totale di 6 metri e 36 centimetri, caratteristiche queste che hanno attirato l’attenzione di altri facoltosi clienti. Il lavoro svolto al quartier generale della Casa dei quattro anelli non è certo roba da poco visto che hanno allungato la scocca mantenendone intatta la rigidità ed inalterata quindi la sicurezza in caso d’incidente. Questi risultati sono frutto di un lavoro lungo quasi un anno che ha interessato la riprogettazione delle longarine sottoporta, del tunnel centrale, del tetto con profilati tubolari e rinforzi trasversali ed infine la realizzazione della parete posteriore doppia per la divisione dal vano bagagli. Il passo è quindi aumentato di 1.09 metri rispetto all’A8 L, inoltre grazie alla superficie vetrata di 2.40 metri l’abitacolo è molto luminoso. Il peso a vuoto non è altissimo, anzi: l’ago della bilancia si ferma a 2.418 kg.

    Audi A8 L Extended abitacolo

    La tinta blu luna metallizzato della carrozzeria cela un abitacolo di gran lusso dotato di rivestimenti in pelle praticamente ovunque e finiture davvero curate. I sei sedili disposti su tre file sono rivestiti in pelle Valcona in tinta beige: interamente regolabili elettricamente anche quelli della seconda e terza fila. Per quest’ultima è riservata la consolle centrale con i comandi per il Rear Seat Entertainment, la climatizzazione ed il box frigorifero. Tutti i finestrini posteriori sono poi dotati di tendine parasole elettriche. Sotto il cofano anteriore vi è il V6 biturbo da 3.0 litri TFSI forte di 310 cavalli e 440 newtonmetro, che permette all’ammiraglia extralunga di toccare i 100 orari con partenza da fermo in soli 7.1 secondi e di raggiungere i 250 chilometri orari, limitati elettronicamente. Non poteva mancare ovviamente la trazione quattro con giunto Torsen abbinata al cambio automatico tiptronic ad 8 rapporti. Dietro i cerchi in lega da 19 pollici di diametro dal disegno a 15 razze trovano posto i dischi dell’impianto frenante potenziato della S8. La lunghezza superiore ai 6 metri ha reso obbligatorie le luci di posizione laterali di colore arancione integrate nei gruppi ottici anteriori.

    550

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI