Audi A8L: l’ammiraglia tecnologica dei quattro anelli

La Audi A8L è l'ammiraglia high-tech della casa costruttrice dei quattro anelli

da , il

    Audi A8L

    La casa dei quattro anelli sta lanciando la nuova berlina di lusso Audi A8L, promuovendola come l’ammiraglia high-tech del proprio marchio. «La grande berlina A8 è la personalizzazione stessa del motto Audi “All’avanguardia della tecnica” – afferma l’azienda in una nota – La versione top della sua ammiraglia, la Audi A8L con passo lungo, definisce i parametri di riferimento per quanto concerne lusso, dinamica di marcia ed efficienza». Quest’auto arriverà sul mercato in autunno e sarà disponibile con cinque diverse motorizzazioni, tra cui un poderoso 12 cilindri da 500cv.

    La gamma dei motori offerti per la A8L è molto ampia ed è in grado di soddisfare la maggior parte dei clienti, sia gli amanti delle prestazioni estreme che quelli che preferiscono l’efficienza. Sono disponibili due benzina, un 3.0 V6 TFSI da 290cv ed un 4.2 V8 FSI da 372cv, e due diesel, un 3.0 V6 TDI da 250cv ed un 4.2 V8 TDI da 350cv. C’è poi il già citato propulsore 6.3 W12 da 500cv.

    Le dimensioni allungate (5,27 metri, 13cm in più della versione standard) vanno a tutto favore dei passeggeri posteriori. Su richiesta sono installabili sedili elettrici singoli riscaldati e massaggianti, oltre ad un’elegante console centrale. Altri optional come frigobar e tavolino ribaltabile rendono ancora più lussuosa la permanenza dei passeggeri a bordo.

    Sono poi presenti i più moderni sistemi di infotainment, tra cui spicca il sound system di Bang&Olufsen. Dal punto di vista della connettività, la Audi A8L è la prima auto al mondo a disporre di un proprio punto d’accesso wireless integrato.