Motor Show Bologna 2016

Audi al Salone di Detroit 2016: A4 allroad quattro e Audi h-tron quattro concept [FOTO]

Audi al Salone di Detroit 2016: A4 allroad quattro e Audi h-tron quattro concept [FOTO]
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Audi A4 Allroad, Auto 2016, Auto nuove, Salone auto, Salone di Detroit 2016
Ultimo aggiornamento: Martedì 12/01/2016 12:40

    Audi al Salone di Detroit 2016 si mostra nel migliore dei modi, si potrebbe dire che mostra la sua argenteria migliore, perché sotto i riflettori della rassegna americana si sono potute ammirare due anteprime assolute e di primissimo livello. Con Audi si parla di settore di competenza premium, perché il marchio tedesco è ai vertici del mercato automobilistico mondiale ed anche con queste due nuove creazioni vuole far vedere e dimostrare quali sono le velleità del gruppo. Sicuramente la più grande novità, che stravolge le esistenze di chi critica le Audi per un sostanziale “copia e incolla” del design, rimarrà sorpreso dal vedere Audi h-tron quattro concept un SUV sportivo ma parco nei consumi grazie alla tecnologia ibrida. Come detto questa non è l’unica anteprima perché al NAIAS 2016 è l’occasione ideale per ammirare la nuova A4 Allroad, un modello dal sicuro successo, molto apprezzato anche nel Vecchio Continente.

    Audi quattro h tron

    Il marchio dei quattro anelli presenta al NAIAS 2016 di Detroit il suo nuovo e bellissimo Audi h-tron quattro concept, un SUV sportivo che impiega l’idrogeno come fonte di energia. Il design del prototipo è a cinque porte quindi capace di coniugare delle evidenti qualità estetiche con quelle aerodinamiche. Audi h-tron quattro concept è lunga 4,88 e larga 1,93 metri, ma con un’altezza di soli 1,54 metri grazie alla quale non sembra un “pachiderma”. La sua silhouette ha un aspetto dinamico in stile coupé ed è caratterizzata dalla parte vetrata dell’abitacolo estremamente bassa e molto allungata verso la zona posteriore. La prima idea che si percepisce osservando lo stile di questa macchina è il suo essere robusta. All’interno non manca lo spazio, infatti l’abitacolo è spazioso e confortevole per quattro persone con un bagagliaio da 500 litri. Nei semplici e luminosi interni si trovano tre grandi display davanti al conducente sono che sono realizzati in tecnologia OLED, e le loro sottilissime pellicole possono assumere pressoché qualunque forma. All’Audi virtual cockpit curved OLED centrale si aggiungono due display touch. La vera forza di questa macchina è il fatto che combina una cella a combustibile molto efficiente, con potenza fino a 110 kW, a una potente batteria che consente un boost supplementare temporaneo di 100 kW. In soli quattro minuti l’auto viene completamente rifornita di idrogeno e può così percorrere fino a 600 chilometri. Come detto la potenza delle celle a combustibile arriva fino a 110 kW grazie anche ad un boost supplementare temporaneo fino a 100 kW, coppia del sistema superiore a 550 Nm. Per quanto riguarda le prestazioni l’accelerazione da 0 a 100 km/h è in meno di 7 secondi, con una velocità massima autolimitata elettronicamente a 200 km/h. La trazione quattro è elettrificata: un motore elettrico all’avantreno e uno al retrotreno, che permette una strategia di regolazione intelligente per la cooperazione dei propulsori.

    Audi A4 allroad NAIAS 2016

    La nuova Audi A4 allroad quattro è un’auto unica nel segmento grazie all’elevato comfort di marcia, le capacità off-road, la trazione quattro e la maggiore altezza libera dal suolo che le permettono di proseguire la marcia anche quando finisce la strada asfaltata. Si perché questa vettura ha 34 mm in più di altezza libera dal suolo e una modalità di marcia denominata off-road. La A4 Allroad da sempre ha un look deciso, in cui spiccano i suoi passaruota pronunciati e i paraurti posteriore in colore grigio opaco oppure verniciati nel colore della carrozzeria. La robusta protezione sottoscocca e il diffusore posteriore sono in color argento selenite in questa nuova edizione e le conferiscono ancora maggiore aggressività. Il frontale è sportivo con i proiettori dal caratteristico dente sul bordo inferiore, il paraurti imponente e le caratteristiche prese d’aria ne sottolineano la forte personalità. La nuova Audi A4 allroad quattro monta di serie cerchi in lega leggera da 17 pollici, ma su richiesta Audi offre varianti da 17 o 19 pollici. Lo spazio come sempre è davvero notevole, così la capacità del vano bagagli è di 505 litri e può raggiungere i 1.510 litri con lo schienale del sedile posteriore abbassato e caricando fino al tetto. Le potenti motorizzazioni TFSI e TDI della nuova Audi A4 allroad quattro offrono prestazioni su strada migliori a fronte di una maggiore efficienza. Il TFSI e i cinque motori TDI sviluppano livelli di potenza compresi tra 150 e 272 cavalli, fino a 27 CV in più rispetto al modello precedente, mentre si registrano fino a 21 g/km in meno (2.0 TDI 190 CV) di emissioni di CO2.

    824

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI