Audi al Salone di Francoforte 2015: tutte le novità auto presentate [FOTO]

Audi al Salone di Francoforte 2015: tutte le novità auto presentate [FOTO]
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Audi, Auto 2015, Auto nuove, Salone auto, Salone di Francoforte 2015
Ultimo aggiornamento: Giovedì 17/09/2015 12:06

    Il Salone di Francoforte è uno degli eventi motoristici più attesi e come ogni edizione anche in quella 2015 la lista delle vetture presenti è davvero lunga. Il Costruttore di Ingolstadt è presente con uno stand dedicato alla nuova generazione dell’Audi A4, modello particolarmente interessante visto che dalla prima generazione B1 del 1979 (allora denominata “80″) a quella attuale ha venduto più di 10 milioni di esemplari. Spazio anche per l’e-tron quattro concept, prototipo che anticipa un nuovo suv che si inserirà tra il Q5 ed il Q7 che ha nel mirino il BMW X6 e sarà disponibile anche in variante puramente elettrica. Infine presentato ufficialmente anche l’SQ5 TDI Plus con la potenza aumentata a 240 cavalli.

    Esteticamente non si discosta molto dalla generazione attualmente a listino, sotto è tutta nuova invece. E’ infatti realizzata sulla nuova piattaforma modulare, lunga 4 metri e 73 centimetri ed arriva a pesare anche 120 chili in meno. Arriverà pure nelle versioni g-tron a metano, oltre che nella motorizzazione 1.4 TFSI a benzina da 150 cavalli (solo per la berlina). Tanta tecnologia a bordo nell’infotainment e nel quadro strumenti (disponibile anche interamente digitale come sulla TT) ma anche fuori nei gruppi ottici anteriori disponibili full LED in tecnologia Matrix e capaci di illuminare ottimamente in qualsiasi condizione meteorologica. L’Avant si fa apprezzare particolarmente per l’aumento di capacità di carico del baule, che passa dagli attuali 490 litri con i sedili posteriori in posizione d’uso a 505 litri; la capacità massima passa da 1430 a 1510 litri. Prezzi a partire da 33.800 euro per l’A4 berlina con il 1.4 TFSI da 150 cavalli a benzina e 38.250 euro per l’A4 Avant spinta dal 2.0 TDI da 150 cavalli.

    CLICCA QUI PER IL NOSTRO SPECIALE SUL SALONE DI FRANCOFORTE!

    Questa concept anticipa la nuova Audi Q6 che sarà una suv dalla linea davvero filante che potrebbe iniziare un nuovo corso di stile. Dai bozzetti della e-tron quattro concept infatti si notano nuovi stilemi sul frontale ed in particolare la calandra single frame ridisegnata. Importanti per il design del muso i gruppi ottici anteriori in tecnologia Matrix OLED. La fiancata caratterizzata dalle grandi ruote in lega e dalla ridotta superficie vetrata, sembra quasi quella di una coupé o di una sportback. L’accurato studio in galleria del vento ha permesso poi di ottenere un coefficiente di penetrazione aerodinamica Cx di soli 0.25, il top della categoria. La base telaistica sarà la stessa piattaforma modulare MLB2 della nuova generazione di A4, mentre la lunghezza stimata è attorno ai 4 metri e 90.

    Se inizialmente i puristi hanno storto il naso poiché sostengono che una versione sportiva con motore a gasolio non debba esistere, l’SQ5 è riuscito a farsi apprezzare per la sua sportività con consumi contenuti (soprattutto nelle lunghe percorrenze) unita alla comodità dell’abitacolo per cinque persone. A Francoforte è stata svelata la versione Plus accreditata di 340 cavalli e 700 newtonmetro di coppia che consentono di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi e raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h. Interessante il consumo medio dichiarato di 6,6 litri di gasolio per 100 km nel ciclo misto con 174 g/km di CO2. Di serie il cambio automatico ad otto rapporti abbinato ovviamente alla trazione quattro con differenziale posteriore sportivo. Prezzi da 78.750 euro.

    657

    ARTICOLI CORRELATI