Audi al Salone di Ginevra 2016: SUV la parola d’ordine, arrivano Q2 ed RS Q3 [FOTO]

[galleria id=”18139″]

Al Salone di Ginevra 2016, il marchio dei quattro anelli Audi si presenta con, essenzialmente, due novità assolute. Prima tra tutte vedremo l’anteprima ufficiale del crossover Q2 affiancato poi alla sportiva RS Q3 Performance, altro crossover ma con la pura impronta sportiva come lascia interpretare l’acronimo RS. Parlando di Audi si parla di un brand di competenza premium, perché il marchio tedesco è ai vertici del mercato automobilistico mondiale ed anche con queste due nuove creazioni vuole far vedere e dimostrare quali sono le velleità del gruppo. Sul palcoscenico faranno mostra di sé anche gli ultimi modelli del brand, prima tra tutti la nuova gamma di Audi A4, anche con le versioni sportive S4 ed S4 Avant.

Audi Q2

[galleria id=”18169″]

Audi Q2 è il nuovo concetto del brand di Monaco di Baviera per entrare in un segmento al momento “sconosicuto” dai tedeschi, nonché quello dei crossover compatti di categoria A. Se con Q3 ci hanno provato con degni risultati, hanno ben pensato che questo sia il momento giusto di addentrare un altro modello ancora più compatto ma ben funzionale e versatile.
Al momento non si sa nulla circa il suo stile benché abbiamo solamente due foto teaser, dobbiamo quindi aspettare per forza l’apertura del Salone di Ginevra 2016 e lo scopriremo da vicino. Il segmento di mercato che andrà a ricoprire sarà lo stesso di Mini Countryman e replicherà le note di design recentemente lanciate su altri prodotti, dalla Q7 alla Audi A4, pertanto aspettiamoci linee spigolose e nette. Per Q2 ci sarà il pianale modulare MQB, motori trasversali e cubature dall’1.2 Tsi ai 2 litri benzina e gasolio.

Audi RS Q3

[galleria id=”18051″]

Manca in gamma una versione ancora più sportiva rispetto all’RS Q3. Si presenta a Ginevra sotto i riflettori la versione RS Q3 Performance e aggiunge potenza sotto al cofano per chi non si accontentasse dei 340 cavalli della “normale” RS Q3. Troviamo ora un 2.5 da 367 cavalli di potenza e fa scattare il SUV da 0 a 100 in 4,4 secondi e arriva a toccare una velocità massima di 270 chilometri orari autolimitati.

Audi S4 Avant

[galleria id=”18131″]

Debutta al Salone di Ginevra 2016 la Nuova Audi S4 2016, nonché la versione sportiva della wagon di Monaco di Baviera in attesa dell’estrema RS4. Possiamo ammirare dalle foto ufficiali il look della nuova generazione che fa ovviamente fede a quello del modello lanciato nel mercato a fine 2015. Dell’S4 Avant 2016 passa però in secondo piano il punto di vista estetico quasi perché, come ogni vettura sportiva che si rispetti, sono le prestazioni a passare in primo piano.
Lo scatto da 0 a 100 chilometri orari è stato registrato in 4,7 secondi, un tempo migliorato nel corso delle generazioni di S4 Avant che ora viene equipaggiata da un 3.0 TFSI con potenza complessiva di 354 cavalli e ben 500 Newtonmetri di coppia da 1.370 a 4.500 giri.

Impostazioni privacy