Audi: auto ibride sì – auto elettriche no

Audi: auto ibride sì – auto elettriche no

La strategia di Audi per la mobilità sostenibile prevede lo sviluppo di auto ibride, ma non di auto elettriche

da in Audi, Auto Ecologiche, Auto Elettriche, Auto Ibride
Ultimo aggiornamento:

    audi q5 hybrid

    La casa costruttrice tedesca Audi, così come gli altri attori principali dell’industria automobilistica, ha in programma forti investimenti nella mobilità ecosostenibile. Almeno per il momento però i quattro anelli si terranno alla larga dalla corsa allo sviluppo di auto elettriche, mentre dedicheranno i propri sforzi alla produzione di auto ibride. Questo è quindi il piano “green” del marchio per i prossimi anni, anche se non mancano i prototipi 100% elettrici per i quali non è ancora stato dato il via libero definitivo. Per il momento quindi l’ibrido rappresenta il futuro ecologico di Audi.

    «Partiremo in Europa questa primavera con il lancio della Audi Q5 ibrida – ha dichiarato Rupert Stadler, amministratore delegato di Audi, ad Automotive News EuropeSuccessivamente per la fine dell’anno presenteremo la Audi A6 ibrida e infine, nel 2012, arriverà la Audi A8 ibrida».

    Dopo la presentazione in Europa questi modelli arriveranno entro due anni anche negli altri mercati coperti dalla Audi, cioè Stati Uniti e Cina.

    Tra i progetti elettrici attualmente in fase di studio ricordiamo la Audi R8 e la Audi A1 e-Tron: tutti e due i modelli (che si trovano agli antipodi della gamma della casa costruttrice) avranno una versione a batterie, ma non saranno prodotti in massa.

    «Siamo ancora nelle prime fasi della mobilità elettrica – ha aggiunto Stadler – sia in termini di commercializzazione che nella decisione se vendere o affittare le auto. Queste vetture potrebbero anche restare pezzi da collezione. In primo luogo va trovato un modo di produrre in serie le batterie agli ioni di litio. Per questo le auto ibride svolgeranno un ruolo di tecnologia ponte verso le vetture 100% elettriche».

    351

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AudiAuto EcologicheAuto ElettricheAuto Ibride
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI