Audi connect: internet, Google e molto altro ancora in auto

Audi punta sull'high-tech, anche per cercare di avere dei nuovi clienti

da , il

    audi connect

    Audi punta molto sulla tecnologia, anche per cercare di avere dei nuovi clienti. Proprio per questo motivo la casa automobilistica tedesca sta investendo parecchio sullo sviluppo di alcune nuove tecnologie che siano in grado di rendere le auto più connesse. La rete di comunicazione mobile infatti sarà un aspetto molto importante della futura interconnettività delle vetture. Il futuro standard LTE, che è stato progettato per lo scambio di dati, sarà in grado di offrire delle opportunità nuove. Audi è al lavoro sullo sviluppo di alcune nuove tecnologie Audi connect.

    Per il futuro Audi punta sullo standard di quarta generazione chiamato LTE. La nuova rete che è attualmente in fase di creazione, permetterà una velocità dati di 150 Mbit/s e tempi di risposta più rapidi. La tecnologia LTE permette lo scambio di file di grandi dimensioni, sia audio che video, in qualità HD. Tutti i passeggeri potranno collegare i propri dispositivi portatili all’hotspot WLAN della vettura ed eseguire diverse applicazioni contemporaneamente. Prossimamente anche i contatti tra vettura e officina avverranno tramite LTE; la rete di comunicazione mobile veloce potrà essere utilizzata per trasmettere aggiornamenti software alla vettura.

    Audi sta lavorando anche per l’integrazione dei servizi di connessione Twitter e Facebook, in modo che anche il conducente li possa utilizzare. I messaggi in entrata vengono letti dal sistema ad alta voce e per la creazione di messaggi sono usati blocchi di testo pre-impostati. Anche i feed RSS possono essere riprodotti dalla funzione che trasforma il testo scritto in testo parlato. Inoltre, Audi sta progettando una funzione City Events che fornirà informazioni utili sulla zona in cui si trova al momento. Un aspetto importante di Audi connect è l’interconnettività della vettura con altri veicoli e con l’infrastruttura dei trasporti. La comunicazione car-to-X offre anche molte opportunità la guida sicura e più economica.