Audi e-tron quattro, ibrida a trazione integrale

Audi e-tron quattro, ibrida a trazione integrale

La concept car Audi e-tron quattro rappresenta, secondo la casa costruttrice tedesca, il futuro della trazione integrale quattro

da in 4X4, Audi, Audi E-Tron, Audi Quattro, Auto Ecologiche, Auto Ibride, Concept Car
Ultimo aggiornamento:

    La trazione integrale quattro di Audi abbraccia la tecnologia ibrida plug-in per dar vita alla Audi e-tron quattro. La stessa casa costruttrice tedesca definisce questa vettura «il futuro della trazione integrale quattro». L’innovativo prototipo è uscito dai laboratori dell’Audi ePerformance Project House: si caratterizza per la presenza di un secondo motore elettrico che muove le ruote posteriori, abbinato ad un sistema ibrido particolarmente efficiente collegato all’anteriore. Si tratta infatti di un sistema ibrido parallelo.

    Il motore termico a benzina è un 2.0 TFSi da 211 cv e 350 Nm di coppia massima. A questo è abbinata l’unità elettrica che produce altri 45 cv e 211 Nm di coppia massima. Il sistema è collegato alla trasmissione automatica a quattro marce attraverso una frizione a secco per muovere le ruote anteriori.

    Il motore elettrico della Audi e-tron quattro è alimentato da una batteria agli ioni di litio con potenza nominale di 9,4 kWh. Può essere ricaricata attraverso una normale presa domestica in circa due ore. La posizione del blocco batterie è studiata per collocare le masse più vicino possibile al baricentro dell’auto.

    «Il sistema di gestione è studiato per sfruttare sempre la migliore fonte di trazione – spiega Audi in una nota – Nella guida normale, la e-tron quattro mira alla massima efficienza: guidando fuori dai centri abitati o in autostrada, sfrutta principalmente il sistema ibrido che muove le ruote anteriori. Il motore elettrico collocato al posteriore entra in funzione come supporto, quando il conducente accelera».

    293

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN 4X4AudiAudi E-TronAudi QuattroAuto EcologicheAuto IbrideConcept Car
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI