NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Audi: il 2.5 TFSi a cinque cilindri è Motore dell’anno

Audi: il 2.5 TFSi a cinque cilindri è Motore dell’anno

Il motore Audi 2

da in Audi, Mondo auto, Motori auto
Ultimo aggiornamento:

    Audi 2 5 tfsi motore dell anno

    Il motore a cinque cilindri Audi 2.5 TFSi è stato votato da una giuria composta da 76 giornalisti specializzati come Motore dell’anno per il 2011 nella sua categoria. E’ il settimo riconoscimento per la tecnologia Audi TFSi. Questo propulsore, che ha già ottenuto il premio International Engine of the Year anche lo scorso anno, si trova su auto con i quattro anelli come Audi RS3 Sportback, Audi TT RS Coupé e Audi TT Roadster. Una delle chiavi del successo di questo motore è la combinazione di sovralimentazione con turbocompressore (T) ed iniezione diretta di benzina (FSi).

    «I membri della giuria – ha spiegato Audi commentando l’assegnazione del premio – hanno ritenuto che questo 2.5 litri sia uno dei migliori turbocompressi degli ultimi anni, capace di abbinare coppia e potenza a un suono inconfondibile. Un ottimo successore del cinque cilindri che equipaggiò la prima Audi quattro da rally, entrata nelle storia del motorismo sportivo».

    Le caratteristiche tecniche del propulsore Audi 2.5 TFSi, con la sua cilindrata di 2.480 cc, gli permettono di erogare una potenza di 340 cv tra 5.400 e 6.500 giri con una coppia massima di 450 Nm costanti tra 1.600 e 5.300 giri.

    Le prestazioni delle auto dotate del Motore dell’anno sono notevoli.

    La Audi TT RS Coupé scatta da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi (la Roadster in 4,4 secondi) con una velocità massima di 280 km/h. A sua volta, la Audi RS3 Sportback ha un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e può raggiungere la velocità (limitata elettronicamente) di 250 km/h.

    338

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AudiMondo autoMotori auto
    PIÙ POPOLARI