Audi: offerta dalla Germania per acquisire Ducati?

Audi: offerta dalla Germania per acquisire Ducati?

Audi starebbe valutando la possibilità di acquisire il marchio italiano Ducati

da in Audi, Moto 2017
Ultimo aggiornamento:

    audi ducati

    La casa automobilistica tedesca Audi dopo le automobili vorrebbe occuparsi anche di moto. E’ notizia di qualche ora che l’azienda starebbe valutando la possibilità di acquisire il marchio italiano Ducati. Non si tratterebbe però di una semplice indiscrezione, ma di qualcosa di più concreto. L’azienda di Ingolstadt avrebbe infatti una prelazione per l’acquisto del produttore di Borgo Panigale che sarebbe però valida fino al mese di aprile. Alcuni tecnici tedeschi avrebbero visitato lo stabilimento bolognese nei giorni scorsi. La notizia è stata confermata da alcune fonti che sono vicine ai vertici di Audi.

    Questa iniziativa farebbe parte del Project Eagle che è stato voluto dal presidente di Volkswagen Ferdinand Piech, che è da sempre molto appassionato di due ruote. Il gruppo Volkswagen aveva già provato ad acquistare Ducati nel 2005, ma all’ultimo momento aveva dovuto fare marcia indietro per timore del rischio di bancarotta dell’azienda italiana che attualmente vende 40.000 unità all’anno e detiene il 10,5% del mercato delle moto sportive.

    Ora la casa automobilistica tedesca ha deciso di riprovarci, dopo che Andrea Bonomi, che attraverso il fondo Investindustrial controlla Ducati dal 2006, ha dichiarato di voler cedere la sua quota nel gruppo per 1 miliardo di euro, che rappresenta tre volte il prezzo di acquisto iniziale.

    Sembra molto improbabile in questo momento che si possa arrivare alla cifra richiesta, anche se Audi avrebbe tutte le carte in regola per farlo, il suo utile operativo è stato di oltre 5,3 miliardi di euro nel 2011, con dei ricavi pari a 44,1 miliardi. Molto probabilmente nelle prossime ore dovremmo saperne qualcosa di più.

    303

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AudiMoto 2017
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI